San Marino. Prevenzione AIDS: l’appello della Commissione Politiche Giovanili

“L’1 dicembre ricorre la Giornata Mondiale per la lotta e prevenzione all’AIDS e come di consueto la Commissione per le Politiche Giovanili vuole riportare l’attenzione su questo tema così importante ma al contempo poco discusso, soprattutto tra i giovani”.

Lo scrive Daniela Amici, presidente della Commissione Politiche Giovanili San Marino.

“L’infezione da HIV e la malattia AIDS sono ambiti di ricerca in cui la medicina moderna ha fatto enormi passi avanti, trasformando una patologia inesorabilmente mortale a condizione curabile.

Questo però non ha permesso di diminuire lo stigma che ruota attorno ad esso, la disinformazione e la paura.

I dati italiani ( ISS, 2021) dicono che nel 2020 è aumentata la proporzione di persone con una nuova diagnosi di AIDS che ignorava la propria sieropositività.

Perciò riteniamo necessario spingere ancora a promuovere campagne di sensibilizzazione rispetto a questo argomento che ancora oggi viene percepito da gran parte della popolazione come un “rischio” secondario.

Una particolare attenzione va ai giovanissimi che talvolta ignorano l’esistenza della malattia e quali sono le modalità con cui si viene a contatto.

Per questo invitiamo, senza timore vista la riservatezza, in caso di dubbi, per una maggiore consapevolezza e per fare il test a chiedere al proprio medico di base ogni tipo di informazione su questa malattia ancora esistente.

Cogliamo l’occasione per ringraziare la Segreteria di Stato per la Sanità, la Segreteria di Stato per l’Istruzione e la Cultura e l’Istituto Sicurezza Sociale per l’attenzione posta sul tema e per il coinvolgimento della Commissione nella campagna di sensibilizzazione.

Ricordiamo che, grazie all’iniziativa dell’ISS, dal 28 novembre al 04 dicembre 2022 in tutte le farmacie della Repubblica i profilattici acquistati al banco saranno venduti con uno sconto del 30%”.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy