San Marino. Previsioni meteo di Nicola Montebelli: vento forte, piogge e rischio neve a quote collinari

San Marino. Previsioni meteo di Nicola Montebelli: vento forte, piogge e rischio neve a quote collinari

Previsioni meteo per il Titano di Nicola Montebelli dal centro previsionale Meteoclimatico della Repubblica di San Marino: vento forte, piogge e rischio di rovesci di neve a quote collinari, nel weekend entra in scena l’inverno.

Come preannunciato giorni fa nel corso delle prossime ore vivremo un cambiamento repentino del tempo, quasi un salto stagionale in poche ore, da un quadro meteorologico autunnale saremo piombati in una situazione dai connotati invernali. L’antipasto sarà il forte vento previsto in aumento nelle prossime ore e durante la notte, poi nella giornata di domani ecco giungere il fronte perturbato sospinto dalle gelide correnti nord europee che venendo in contatto con l’aria mite che stagna negli strati atmosferici inferiori, faranno da innesco a rovesci a carattere temporalesco. Il calo termico sarà repentino tanto che già nella notte tra Sabato e Domenica la quota della neve progressivamente scenderà dalla Carpegna verso quote via via piu’ basse. Il nostro modello previsionale non esclude che nel corso delle prime ore della mattina di Domenica rovesci nevosi possano raggiungere quote collinari e dunque interessare marginalmente anche San Marino città. Dunque attenzione.

Oggi sabato 21 novembre: irruzione di aria piu’ fredda in quota proveniente dal Nord Europa che provoca, scontrandosi con l’aria mite al suolo, la formazione di nuvole e temporali, neve in Carpegna e nel corso della notte a quote via via piu’ basse. Calo termico a seguito dei fenomeni.

Domenica 22 novembre: residui fenomeni nelle prime ore della mattina quando la quota della neve potrebbe scendere a quote collinari, temperatura in sensibile calo, minima che si porta attorno allo zero termico in città e massima attorno ai 5/8°C.

Lunedì 23 novembre: annuvolamenti e piogge nel corso della giornata, con nevicate in Carpegna verso i 800/900 m. Temperatura attorno ai 4°C.

Martedì 24 novembre: cielo coperto e qualche pioggia durante le prime ore della mattina con nevicate in Carpegna. Minima attorno ai 2°C, massima sui 5/6°C.

Mercoledì 25 novembre: cielo sereno/poco nuvoloso, minima attorno ai -1°C, massima attorno ai 6°C.

Guarda:

il meteo

San
Marino webcam, veduta di San Marino, capitale della Repubblica di San
Marino

Webcam Nido
del Falco

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy