San Marino. Primo incontro ricercatori universitari sammarinesi. Marina Lazzarini, Psd

San Marino. Primo incontro ricercatori universitari sammarinesi. Marina Lazzarini, Psd

Ieri  ha avuto luogo a San Marino il primo incontro fra  giovani sammarinesi che lavorano nella ricerca presso varie università italiane, d’oltralpe e d’oltre oceano. Ce ne riferisce Marina Lazzarini (Segretario Generale Psd).

12 ricercatori hanno portato la loro esperienza, le loro fatiche e i loro successi e si sono confrontati. Quando si incontrano persone che hanno fatto scelte diverse, coraggiose, spinti da una motivazione forte, le idee non solo si scambiano ma si moltiplicano, si generano ipotesi e soluzioni innovative.
I campi della ricerca nei quali i nostri “cervelli in fuga” sono impegnati sono diversi, importantissimo quello medico: studi sull’interazione dei batteri intestinali con le infiammazioni, quindi col sistema immunitario e le malattie degenerative, ricerche sulla memoria e riconoscimento visivo nella demenza senile e nell’Alzheimer.
Scienze Sociali e Umane con ricerche sulle relazioni internazionali: come si controlla,si limita, si gestisce il potere, che rapporto c’è fra le idee di chi ha il potere e i fatti. L’utilità del sapere storico è decifrabile dai fatti, la storia non ha un corso naturale, ma umano e politico; il suo ruolo è dare valore e strumenti alla comprensione dei fatti politici internazionali perché sia possibile fare scelte sempre più consapevoli. Anche San Marino ha una politica estera che può assolutamente giovarsi di questo campo di ricerca
.

Leggi per intero il riferimento di Marina Lazzarini

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy