San Marino. Procreazione cosciente e responsabile: presentato progetto di legge

San Marino. Procreazione cosciente e responsabile: presentato progetto di legge

Presentato il progetto di legge di iniziativa popolare sulla procreazione cosciente e responsabile. Il fine del progetto è quello di affermare il diritto alla maternità cosciente e responsabile, la legalizzazione della interruzione volontaria della gravidanza, ciò che efficacemente può prevenirla (consultori, accesso facilitato agli anticoncezionali, l’educazione all’affettività/sessualità nelle scuole) e l’impegno pubblico per sostenere la maternità rimuovendo gli ostacoli di natura sociale ed economica che potrebbero penalizzarla.

E’ convinzione dei proponenti questo progetto di legge di iniziativa popolare che la maternità dovrebbe sempre originarsi da una libera scelta della donna.  (…)

Di fronte ad una gravidanza indesiderata lo stato sammarinese ha finora previsto un’unica risposta, punitiva, nei confronti della donna. L’interruzione volontaria della gravidanza è ancora reato penale. Anche paragonata ad altre legislazioni fortemente restrittive nei confronti dell’aborto, la normativa sammarinese appare particolarmente odiosa, prevedendo il carcere – da 5 a 7 anni- per la donna che decidesse di abortire, anche se il concepimento fosse l’esito di uno stupro. Aggiungendo violenza alla violenza. Non viene considerata la condizione della madre, ignorate le variabili legate alla sua età, alla salute psico-fisica, al disagio sociale o all’indigenza. (…)

Leggi il progetto di legge


Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy