San Marino Progetto di Legge a sostegno di giovani imprenditori e delle nuove attività nei centri storici. Giovani Pdcs

San Marino Progetto di Legge a sostegno di giovani imprenditori e delle nuove attività nei centri storici. Giovani Pdcs

Depositato questa mattina da una delegazione composta dal Consigliere Alessandro Cardelli, dal Presidente GDC Alice Mina e dal Segretario GDC Marco Galassi il nuovo progetto di legge “LEGGE A SOSTEGNO DEI GIOVANI IMPRENDITORI E DELLE NUOVE ATTIVITA’ NEI CENTRI STORICI”.

Il progetto è nato grazie anche alla condivisione e al confronto svolto con diversi giovani sammarinesi, i quali, preoccupati per il presente e per il futuro, si sono dimostrati determinati nel creare qualcosa di davvero concreto per il Paese. Il nostro obiettivo è chiaro: dare la possibilità a chi ha un’idea di poter realizzarla. Il giovane che ha un progetto ma non ha i mezzi per portarlo a compimento, deve comunque essere messo nelle condizioni di poterlo fare.

Il meccanismo del prestito d’onore che va dai 15.000 euro ai 45.000 euro nel caso di nuove attività è solo una delle novità introdotte; esso costituisce un prestito sulla fiducia, senza garanzie, che lo Stato riconosce ai propri cittadini.
La legge prevede anche il posticipo di ogni altra tipologia di costo, come versamenti del capitale sociale, pagamento tassa di licenza, incentivi fiscali e contributivi.
Altro elemento di novità riguarda la costituzione di nuove attività nei Centri Storici da parte di soggetti sammarinesi o residenti per i quali non sussiste il vincolo dell’età; questo nasce con l’obiettivo di ripopolare e ridare nuova vitalità ai Centri Storici dei Castelli della Repubblica come Borgo Maggiore, Serravalle, Fiorentino e Montegiardino. In questo caso oltre agli incentivi già accennati la proposta prevede che lo Stato si assuma parte dell’affitto per i primi due anni.

Leggi

comunicato

relazione



Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy