San Marino. Progetto lavoro, Civico10: Riordino del lavoro e certezza del reddito nel progetto di legge di Civico 10.

San Marino. Progetto lavoro, Civico10: Riordino del lavoro e certezza del reddito nel progetto di legge di Civico 10.

San Marino Oggi: Novità nella legge per l’associazionismo: differenza con il volontariato, esclusione delle fondazioni e snellezza burocratica /
Riordino del lavoro e certezza del reddito nel progetto di legge di Civico 10 /
previsti incentivi per l’assunzione di sammarinesi e disincentivi per i frontalieri

Più flessibilità e dunque più libertà di licenziamento.
Ma anche maggiori tutele per i lavoratori e maggiori oneri per i datori di lavoro.
Il movimento Civico 10 deposita il suo progetto di legge in materia di lavoro, con una serie di proposte forti su cui il dibattitto è già scattato.
Assieme ad esso anche una norma che va a regolamentare l’associazionismo.
La legge in materia di lavoro, spiega alla stampa il coordinatore del movimento Matteo Ciacci, prevede “due parti sostanziali”.
Quella destinata a fare più discutere riguarda il “riordino delle norme” basata sul principio di passare “dalla certezza del posto alla certezza del reddito”.
Prima mossa allora, entra nel dettaglio Ciacci, il “contratto unico a tutele crescenti per i lavoratori dipendenti, sia pubblici che privati”.
Ci sarà un periodo di prova di
tre mesi con tutto lo stipendio; un periodo di inserimento di cinque anni, con uno stipendio abbattuto per il datore di lavoro del 20% il primo anno e del 15% per gli altri.
In questo periodo sarà possibile licenziare per motivi economici e organizzativi, ma il datore dovrà corrispondere un’indennità di licenziamento al lavoratore e un contributo straordinario alla Cassa per gli ammortizzatori sociali che crescono a seconda del tempo passato in azienda.
Dunque, precisa il capogruppo Andrea Zafferani, “c’è un meccanismo di incentivi e disincentivi” che va a sostituire quello dei divieti, senza andare a toccare i diritti sindacali
. (…)


Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy