San Marino. Progetto unici e pari. Special Olympics

San Marino. Progetto unici e pari. Special Olympics

PROGETTO UNICI E PARI
Lo Sport Unificato® di Special Olympics, è un progetto su cui il movimento italiano e sammarinese, di pari passo con quello internazionale, puntano fortemente.
L’obiettivo di una piena integrazione degli Atleti con disabilità intellettiva, passa inevitabilmente per una condivisione, vissuta sui campi di gioco, sui quali cimentarsi insieme ad Atleti Partner senza disabilità. L’esperienza sportiva unisce e, contestualmente, permette il superamento di barriere psicologiche imperniate sulla non conoscenza delle potenzialità di un Atleta con disabilità intellettiva, che al contrario vengono considerate come una risorsa necessaria per realizzare una società realmente inclusiva.
Nell’ambito di questa vision, si inserisce il progetto UNICI e PARI, promosso da Special Olympics Italia Onlus, realizzato con il contributo del Dipartimento per le Pari Opportunità ed il sostegno logistico di Special Olympics San Marino relativo all’organizzazione dell’evento finale.
Sarà possibile sviluppare attività sportiva integrata, nell’accezione del Calcio a Cinque,  per Alunni con disabilità intellettiva, all’interno di 22 scuole dislocate su tutto il territorio nazionale. 
Il progetto, realizzato nell’anno scolastico 2011/2012, ha previsto una prima fase di formazione per gli insegnanti, per gli alunni e per la scuola. Successivamente, il progetto è entrato nella sua fase operativa, per concludersi con la Manifestazione Finale che si svolgerà dal 16 al 18 Aprile a San Marino.
Negli anni, sono divenuti moltissimi gli amici che ci hanno affiancato nelle nostre attività. A partire da Gianni Rivera, membro del Board di Special Olympics Italia, e responsabile del settore giovanile scolastico nell’ambito della Figc, a calciatori del calibro di Kakà (Global Ambassador di Special Olympics Italia), Javier Zanetti, capitano dell’Inter, Clarence Seedorf del Milan, Alex Del Piero, bandiera della Juventus, Fabio Quagliarella, Francesco Totti e David Pizarro per l’ A.S. Roma, solo per citare alcuni tra i numerosi  professionisti che si sono resi disponibili per diffondere le campagne studiate da Special Olympics Italia Onlus in sostegno della disabilità intellettiva.
La Federazione Sammarinese Sport Speciali crede fermamente che il progetto UNICI e PARI costituirà, all’interno di questo percorso, un ulteriore tassello di importanza strategica, in vista dell’obiettivo di una piena integrazione sociale. Un traguardo che sarà possibile realizzare soltanto educando le giovani generazioni al riconoscimento delle capacità degli Atleti con disabilità intellettiva.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy