San Marino. Psd: ‘In ricordo di Enrico Berlinguer’. L’Informazione di San Marino

San Marino. Psd: ‘In ricordo di Enrico Berlinguer’. L’Informazione di San Marino

L’Informazione di San Marino: 30 anni fa moriva Berlinguer, il ricordo del Psd

L’11 giugno di 30 anni fa moriva Enrico Berlinguer, leader del Partito Comunista italiano. Durante l’ultimo comizio, tenuto a Padova il 7 giugno 1984, venne colpito da un ictus, ma continuò il suo intervento, fino alla fine. (…)

La questione morale, ancora oggi purtroppo di grande attualità, era vista da Berlinguer come “questione politica prima ed essenziale, perché dalla sua soluzione dipende la ripresa di fiducia nelle istituzioni, la effettiva governabilità del paese e la tenuta del regime democratico. Quando si chiedono sacrifici alla gente che lavora ci vuole un grande consenso, una grande credibilità politica e la capacità di colpire esosi e intollerabili privilegi. Se questi elementi non ci sono, l’operazione non può riuscire.” (…)

Sappiamo bene che la nostra piccola Repubblica non è immune da fenomeni corruttivi, anche nel caso del Mose il nome di San Marino è apparso sulle cronache di quotidiani nazionali; ogni misura preventiva va adottata dal Consiglio e la Giustizia deve fare in modo approfondito e celere il suo corso contro la corruzione nel Paese. (…)

Leggi il comunicato Psd

 

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy