San Marino, quel fulmine a Cailungo. Non ha funzionato la protezione

San Marino, quel fulmine  a Cailungo. Non ha funzionato la protezione

Giuseppe Maria Morganti di La Tribuna Sammarinese: Ieri mattina un fulmine ha colpito la sottostazione elettrica di Cailungo creando danni alle cose / Esplode la colonna di ceramica per l’isolamento: schegge scagliate in un raggio di 50 metri / Colpito  lievemente un  impiegato Aass,  danneggiate  12 autovetture,  rotti i vetri della  palazzina uffici 

 Erano circa le 8 e 30 quando  ieri mattina un potente  fulmine ha colpito la sottostazione  elettrica di Cailungo,  incendiando i materiali  colpiti. Attratta dai fili  dell’alta tensione, la scarica  elettrica provocata dallo  sfregamento delle nubi  che dopo mesi sono ricomparse  sul territorio sammarinese,  si è integralmente  scaricata sulla ‘bobina delle  onde convogliate’ e conseguentemente  sulla colonna  in ceramica che fa da isolante  a monte del trasformatore  fra l’alta tensione  in arrivo a San Marino e la  media tensione attraverso  cui l’energia elettrica viene  distribuita in rete. La bobina  e la sottostante colonna  sono letteralmente esplose  e pezzi di ceramica sono  stati scagliati con violenza  in un raggio di circa 50 metri.  Dodici automobili sono  state danneggiate in particolare  con escoriazioni alla  carrozzeria e lo sfondamento  dei vetri. In un caso  la scheggia ha attraversato  un’auto da parte a parte  e ciò per indicare la forza  impressa dall’esplosione.  Altri frammenti sono  stati scagliati contro il muro  perimetrale dell’edificio  dell’Aass, contro le protezioni  in metallo e contro i  cristalli. Le schegge hanno  lasciato sui muri segni ben  distinguibili, hanno piegato  le robuste protezioni in  metallo, hanno sfondato i  cristalli spessi circa un centimetro.  Fortunatamente  l’esplosione è avvenuta  nel momento in cui la maggior  parte dei dipendenti  dell’azienda era già entrata  all’interno dell’edificio.  

  Ancora  da spiegare il motivo  del mancato funzionamento  del sistema di sicurezza  (gabbia di Fahrenheit) che  non ha impedito al fulmine  di scaricarsi sulla sottostazione.     

 

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy