San Marino. Quell’accostamento fra Bcs e Smib

San Marino. Quell’accostamento fra Bcs e Smib

A leggere il resoconto della seduta della Commissione Finanze di ieri, Banca Commerciale Sammarinese e S.M. International Bank sono finite, per  così dire  accostate,  a causa del fatto che entrambe in questo momento sono sotto commissariamento  per decisione della Banca Centrale della Repubblica di San Marino. La  Bcs dal 28 ottobre 2011  e la Smib   dall’11 febbraio 2011.

Ma null’altro le accomuna. 

La Bcs è effettivamente nella preoccupazione della gente perché  lì c’è stata anche la sospensione dei pagamenti,  con gravissimi disagi per i clienti anche sammarinesi tanto che si è dovuti intervenire con un ulteriore decreto che ne ha, in qualche modo, cercato di   mitigare  gli effetti. Gianluigi Giardinieri segretario della FCS CDLS  ebbe a dire: “Riteniamo che il perdurare di questa situazione di incertezza  stia provocando danni
irreparabili a questa azienda di credito che, non va dimenticato, è molto
radicata nel nostro territorio. Il blocco dei pagamenti, anche se in parte
attenuato, sta creando forti disagi alle tante famiglie sammarinesi che hanno i
loro rapporti con BCS. Non solo, molte aziende stanno subendo problemi di
liquidità, legate anche al possibile ridimensionamento dei fidi concessi, in un
momento particolare che prevede il prossimo pagamento delle 13me ai loro
dipendenti
.”

Per Smib l’interesse della gente è nullo perché praticamente non esistono depositi di correntisti sammarinesi (o, forse, di correntisti tout court). Lo Stato, nel 2007,  quando ancora si chiamava Banca del Titano vi  ha  investito  oltre 16 milioni di euro senza averne, finora, recuperato  nemmeno uno. E quando  la banca è diventata Smib (5 o 6 dipendenti), la Banca Centrale ha versato,   sotto forma di prestito  – non si sa con quale presidenza o direzione, o composizione  del Consiglio Direttivo – altri 5 milioni di euro.  

Per i politici l’una e l’altra  banca pari sono?

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy