San Marino. Quelli del ‘No Ifp’: tre domande al Segretario Felici. NQ di Rimini

San Marino. Quelli del ‘No Ifp’: tre domande al Segretario Felici. NQ di Rimini

Rita Rocchetti – Nuovo Quotidiano di Rimini: Il gruppo composto da Civico 10, Rete, Sinistra Unita e Sottomarino interroga il segretario alle Finanze /
Ifp, Felici sul banco degli imputati /
Sammarinesi mobilitati attraverso una raccolta firme on-line “Perché fare debiti se le uscite sono superiori alle entrate?

SAN MARINO. L ’argomento dell’Istituto finanziario pubblico tiene ancora banco. Quelli del “No Ifp” (Civico 10, Rete, Sinistra Unita, Sottomarino) che stanno mobilitando i sammarinesi con una raccolta di firme on line (i moduli sono scaricabili dal sito www.noifp.org) oggi rivolgono al segretario alle Finanze Claudio Felici le prime tre domande (è solo la prima puntata) per “condividere le nostre perplessità e i nostri interrogativi coi nostri concittadini oltre che con l’autorità competente”. Al primo punto “No Ifp” chiede al segretario e a tutta la maggioranza: “Voi dite che il debito sarà solo per gli investimenti e che anche le famiglie si indebitano per investire (ad esempio sulla casa, facendo mutui). Ma le famiglie non fanno debiti se hanno più spese che entrate, altrimenti non riescono a pagare il mutuo e la casa viene pignorata. Come mai noi pensiamo di fare debiti in un periodo in cui, invece, le uscite sono pesantemente superiori alle entrate? Come pensiamo di ripagare il debito se ogni anno abbiamo il bilancio in passivo?”. Il secondo interrogativo riguarda i vantaggi che il “progetto chiaro e lungimirante” dovrebbe produrre: “Di solito quando si fa un debito per fare investimenti occorre assicurarsi che il rendimento dello stesso sia superiore al suo costo. Siete sicuri che il ritorno dell’investimento superi il tasso di interesse che dobbiamo pagare per finanziarlo? (…)


Foto di Simone Maria Fiorani

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy