San Marino. Questo sabato la Our Youth Orchestra in concerto alla Basilica del Santo

San Marino. Questo sabato la Our Youth Orchestra in concerto alla Basilica del Santo

Sabato 22 ottobre alle ore 17.30, alla Basilica del Santo a San Marino (Piazzale Domus Plebis, Città di San Marino), la OYO – Our Youth Orchestra presenta per il XII Maskfest 2022 – Festival Internazionale di Nuova Musica “Why Not?!”, un programma trasversale esplorante vari linguaggi della musica classica contemporanea dal minimalismo al neo-modale attraverso le musiche di Terry Riley, Arvo Pärt, Paul Hindemith, Béla Kovács, Massimiliano Messieri e Ivan Trevino.

Il concerto della OYO – Our Youth Orchestra, così come tutto il festival internazionale, è patrocinato dalla segreteria di Stato per l’Istruzione e lla Cultura della Repubblica di San Marino e dall’ambasciata d’Italia a San Marino nonché sostenuto da Società Unione Mutuo Soccorso della Repubblica di San Marino, Giochi del Titano SpA, Eden, Istituto Musicale Sammarinese e AngelicA Centro di Ricerca Musicale.

OYO – Our Youth Orchestra è un progetto che nasce su iniziativa spontanea di studenti iscritti a diversi dipartimenti del Conservatorio Statale di Musica “Bruno Maderna” di Cesena.
L’idea principale è creare maggiori legami tra gli studenti e trovare il repertorio adatto a questo progetto: “la musica contemporanea ha un posto importante nel nostro repertorio, perché abbiamo bisogno di parlare di ciò che ci preoccupa e che sta accadendo nel mondo con un linguaggio moderno”.

Su consiglio del direttore artistico del Maskfest, OYO debutta lo scorso dicembre alla Basilica di San Domenico a Cesena con un programma barocco dedicato a Antonio Vivaldi e George Philpp Telemann riscuotendo un notevole successo di pubblico e di critica, facendosi notare da organizzatori culturali che li hanno segnalati per futuri concerti in Italia e all’estero.
La freschezza e la gioia con cui questi giovani musicisti affrontano la musica, passando da repertori barocchi a quelli moderni e contemporanei, alimentano la bellezza all’ascolto.

Il concerto è a entrata con offerta libera fino ad esaurimento posti; l’intero ricavato sarà devoluto in beneficenza alla Fondazione umanitaria Opera Don Bosco.
Per info: e-mail info@maskfest.org.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy