San Marino. Rappresentativita’, Usl: ‘L’ennesima legge anticostituzionale’

San Marino. Rappresentativita’, Usl: ‘L’ennesima legge anticostituzionale’

Un progetto di legge che svilisce la posizione delle rappresentanze dei lavoratori a vantaggio delle “note” e “conosciute” realtà e che impedisce concretamente la nascita di nuovi movimenti e il propagarsi di nuove idee: in sostanza statalizza il sistema chiuso “dei soliti noti”. Così l’Usl continua la battaglia contro la proposta di legge sulla rappresentatività nel mondo del lavoro presentata ufficialmente dalla segreteria di Stato per il Lavoro.

La proposta di legge sulla rappresentatività sindacale si presta a incidere sui diritti che uno Stato democratico, quale dovrebbe essere la Repubblica di San Marino, avrebbe il compito di garantire e porta con sé forti dubbi di compatibilità sia con la nostra carta costituzionale che con le norme internazionalmente riconosciute.

Se una razionalizzazione del sistema è sicuramente condivisibile, l’impianto normativo presentato si mostra del tutto estraneo al sistema sammarinese e le nostre proposte ed osservazioni sono state tutte respinte senza una reale motivazione. Si rafforza pertanto la convinzione che l’attuale Segretario di Stato sia refrattario alle nuove idee, volte a razionalizzare il sistema nella direzione della trasparenza e meritocrazia, che provengono dalle “scomode” minoranze.

Leggi il comunicato Unione Sammarinese dei Lavoratori

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy