San Marino. Rassegna cinematografica sulla violenza di genere: secondo appuntamento

San Marino. Rassegna cinematografica sulla violenza di genere: secondo appuntamento

Martedì 18 marzo alle ore 21 presso il Teatro Concordia di Borgo Maggiore  sarà proiettato il film “ Un giorno perfetto” (di Ferzan Ozpetek – Italia 2008) nell’ambito della rassegna cinematografica per contrastare la violenza domestica contro la donna e i minori, organizzata dal Dipartimento della Formazione dell’Università di San Marino, in collaborazione con l’Authority per le Pari Opportunità e l’Ufficio Attività Sociali e Culturali. 

Sarebbe bello non doverne neanche parlare, sarebbe bello che il fenomeno non esistesse. Ma 130 donne uccise ogni anno in Italia, di cui il 70 per cento per mano del partner o dell’ex partner che non accetta di essere ex, sono troppe per non mobilitare tutte le risorse possibili. La violenza contro le donne è la violenza perpetrata contro le donne basata sul genere, ed è ritenuta una violazione dei diritti umani..(…)

ll Cineforum, rivolto a Scuole, Famiglie, Operatori delle Forze dell’Ordine, Operatori Socio Sanitari e alla Cittadinanza tutta, si propone di indagare le problematiche inerenti alla differenza di genere ed è occasione per riflettere sul valore della diversità ma anche sul concetto rispetto, di uguaglianza e “parità di diritti”. La presenza di docenti universitari in qualità di relatori e moderatori offrirà spunti di riflessione e discussione. (…)

Leggi il comunicato Università di San Marino

 


 

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy