San Marino. Ravenna ‘scopre’ la Divina Commedia di Giovanni Bertoldi da Serravalle

San Marino. Ravenna ‘scopre’ la Divina Commedia di Giovanni Bertoldi da Serravalle

Comunicato dell’ Ufficio Stampa del Congresso di Stato.

Grande successo di pubblico per la serata di venerdì scorso dedicata alla XVII rassegna di letture internazionali “LA DIVINA COMMEDIA NEL MONDO”, patrocinata dalla Segreteria di Stato per l’Istruzione e la Cultura, l’Università e le Politiche Giovanili e organizzata dall’Associazione Culturale “Dante Alighieri” di San Marino su invito del Centro Relazioni Culturali “Casa Melandri” di Ravenna.

Numerosi i sammarinesi che hanno preso parte alla trasferta culturale nel capoluogo emiliano-romagnolo. La serata si è svolta nella suggestiva Basilica di San Francesco di Ravenna, dove la partecipazione del brillante storico sammarinese Prof. Maurizio Gobbi e del giovane Prof. Gennaro Ferrante dell’Università di Napoli, hanno ravvivato la prima versione assoluta della Divina Commedia in lingua latina del sammarinese Giovanni Bertoldi da Serravalle, riconosciuto latinista del ‘400.

A conclusione della serata dantesca il Prof. Gobbi, membro dell’Associazione “Dante Alighieri” di San Marino, ha ricevuto il prestigioso premio “Il lauro dantesco”. [c. s.]

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy