San Marino. Registi in erba crescono a Tempo d’estate

San Marino. Registi in erba crescono a Tempo d’estate

E’ possibile realizzare un cortometraggio in 5 giorni senza avere mai preso precedentemente una cinepresa in mano? La risposta è assolutamente affermativa. Infatti i 9 ragazzi (la cui età varia dai 12 ai 14 anni) che stanno partecipando al nuovissimo laboratorio “Cinema che passione” (all’interno di Tempo d’estate  il programma di  attività  creative, sportive e formative  rivolte ai ragazzi dagli 11 ai 14 anni coordinate dall’ufficio Attività Sociali e Culturali) stanno realizzando ognuno un proprio cortometraggio con sceneggiatura e riprese ambientate nel centro storico di San Marino.

Venerdì 2 agosto prossimo,  termineranno il lavoro iniziato solo 5 mattine prima.

Le lezioni condotte da Francesco Ceccoli – laureato in Cinema al DAMS – hanno infatti introdotto i ragazzi ai linguaggi tecnici della cinematografia, iniziando dal vocabolario, per proseguire con la conoscenza degli strumenti e dellle dinamiche, (i diversi piani sequenza, le angolazioni, la luce ecc) dopo avere visionato spezzoni di pellicole rappresentative nella storia della cinematografia, analizzandone  il linguaggio espressivo. In un secondo momento ognuno ha progettato, disegnando la propria storyboard  e scrivendo la sceneggiatura, in funzione della realizzazione del corto.

Un’insolito modo di trascorrere le mattine estive dunque perle 5 ragazze ed i 4 ragazzi che si sono dimostrati entusiasti e ricettivi.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy