San Marino. Relazione Pierfelici: primo problema, l’informazione? Patrizia Cupo, Corriere Romagna San Marino

San Marino. Relazione Pierfelici: primo problema, l’informazione? Patrizia Cupo, Corriere Romagna San Marino

Patrizia Cupo di Corriere Romagna San Marino:  Il Commissario della legge / Pierfelici: «Contro il far west dell’informazione serve una legge sulla stampa»

Contro il far west dell’informazione, serve una legge sulla stampa e l’istituzione della figura del giornalista contro l’informazione «ai limiti della legalità». E basta con le prime pagine dedicate alle maxi inchieste italiane e i trafiletti per i processi sammarinesi: “colpa” del segreto d’ufficio e del segreto istruttorio che impediscono la pubblicazione degli sforzi dei Tavolucci e consegnano il tribunale del Titano all’oblio. Di contro, invece, sarebbero tanti gli sforzi investigativi, specie sul fronte dei reati finanziari (36 inchieste aperte per riciclaggio nel 2011) e contro la criminalità organizzata. Alto, a riguardo, il livello di preoccupazione: c’è pericolo, dice il tribunale, per l’ordine pubblico.

La dura reprimenda al vuoto normativo sulla professione del giornalista e l’allerta sulla criminalità organizzata arrivano direttamente dal magistrato dirigente dei Tavolucci, il commissario della legge Valeria Pierfelici. Nella sua corposa relazione sullo stato di giustizia relativa al 2011 (portata ieri in commissione consiliare), tra la richiesta di riforma della procedura penale, e le lamentele sull’inadeguato servizio di polizia giudiziaria, il magistrato dirigente dedica spazio anche all’aumento di cause penali per la diffamazione a mezzo stampa. «L’assenza di una moderna normativa sull’informazione esalta la sensibilità dei soggetti coinvolti, che sempre più spesso hanno la percezione di una onorabilità violata dalla divulgazione di notizie che li riguardano; la concorrenzialità tra le diverse testate, d’altro canto, rende spasmodica la ricerca di informazioni, sempre più spesso ai limiti della legalità, con riflessi negativi anche sulla qualità». Il problema non è solo dell’assenza di una norma sui diritti e doveri dell’informazione, spiega il magistrato, ma anche dei limiti del tribunale.  (…) 

ASCOLTA IL GIORNALE RADIO DI

OGGI

OGGI I

GIORNALI PARLANO
DI

Webcam
Nido del Falco

Meteo San
Marino di N. Montebelli

Vignette

di Ranfo

Accadde oggi, pillola di
storia

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy