San Marino. Rf: “Gettata nella spazzatura la relazione della Commissione d’Inchiesta”

San Marino. Rf: “Gettata nella spazzatura la relazione della Commissione d’Inchiesta”

L’odg della maggioranza “ha gettato nella spazzatura la relazione della Commissione d’Inchiesta”.

La pensa così Repubblica futura, che in una nota spiega di aver presentato un ordine del giorno, poi bocciato in Consiglio, con lo scopo di “chiudere le criticità sistemiche e stigmatizzare comportamenti di soggetti privati nella gestione di attività bancarie e soggetti pubblici, non sammarinesi, che impunemente possono relazionarsi con i servizi segreti, tessere ragnatele politiche per ribaltare governi, accordare consulenze strapagate a persone amiche e ricevere incredibilmente il plauso dal Parlamento della Repubblica di San Marino”. 

Giancarlo Venturini, al governo dal 2008 al 2016, dov’era? Conoscendo la sua nota meticolosità e iperattività stentiamo a credere che non si sia mai accorto di nulla. Seguendo la tesi del suo nuovo idolo Roberto Ciavatta, è un incapace o un corrotto? Non c’era anche lui nel Congresso di Stato che cacciò Caringi? Non c’era anche lui nel Congresso di Stato che licenziò il decreto salva Ecb a favore del Cis? Che concesse a Banca Cis, caso unico fra tutti i crediti d’imposta concessi, un credito d’imposta senza limiti e scontabile dai contributi previdenziali che provocò anche un contenzioso con l’Iss? Non c’era sempre anche lui all’atto della selezione e nomina di Grais e Savorelli e alla domanda di residenza di Siotto, accolta senza battere ciglio dalla segreteria Affari Esteri del tempo? Non era il partito guidato da Marco Gatti e Giancarlo Venturini ad avere orgogliosamente come sponsor Banca Cis durante le calde serate della Festa dell’Amicizia? Non era il governo, sempre lo stesso governo degli incontri con investitori ungheresi, in cui sedevano Giancarlo Venturini, Teodoro Lonfernini, Francesco Mussoni, che portò disgrazia ad Andrea Vivoli? Il licenziamento di Giuliano Battistini non avvenne per mano della Bcsm plasmata dal governo di Giancarlo Venturini & soci? E non era ancora quel governo lì, in cui Venturini era anche segretario di Stato per la Giustizia, che fece sparire Rita Vannucci dagli schermi radar del Tribunale per trasferirla alla Fondazione di Banca Centrale con un lauto e blindato stipendio; fondazione liquidata poi per gli stipendi da nababbo erogati ai vertici di Bcsm?”, domanda il partito di opposizione.

Leggi il testo integrale della nota

——

Caro lettore, Libertas mai come ora svolge un servizio pubblico importante per tutta la comunità. Se apprezzi il nostro lavoro, da 20 anni per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per aiutarci in questo momento straordinario. 
 
Anche un caffè alla settimana per noi può fare la differenza.
 
Puoi usare Paypal cliccando qui:
 
 
oppure facendo un bonifico con causale DONAZIONE all’IBAN intestato a Libertas:
 
SM78R0606709802000020148782
 
 
 
Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy