San Marino. Riforma del lavoro, Civico10: ‘molti articoli distorti e inaccettabili’. San Marino Oggi

San Marino. Riforma del lavoro, Civico10: ‘molti articoli distorti e inaccettabili’. San Marino Oggi

San Marino Oggi: “Noi crediamo nella necessità di formazione e crescita progessiva della professionalità ma con regole molto diverse” /
C10: “logiche perverse con la legge lavoro” /
Il movimento polemizza: “tanti articoli distorsivi e inaccettabili”

“La legge di riforma del lavoro e degli incentivi appena approvata contiene tanti articoli molto distorsivi e inaccettabili”.
A criticare nuovamente l’ultima mossa del governo è Civico 10 che ha in mente altre idee per favorire aziende e lavoratori come abbattimenti retributivi più contenuti all’inizio della carriera lavorativa ed incentivi pubblici crescenti.
Il movimento punta il dito contro l’articolo 3 della riforma, quello riguardante l’apprendistato per il conseguimento di una qualifica professionale: “Questo apprendistato può durare fino a 3 anni e serve ad acquisire una specifica qualifica (es: imbianchino, fabbro, operatore energie rinnovabili, installatore impianti, parrucchiere, e tanti altri mestieri). A seconda della qualifica da conseguire cambia la durata – scrive in un comunicato -. E’ riservato ai giovani di età compresa tra quella dell’assolvimento dell’obbligo scolastico e i 25 anni, che non godano di ammortizzatori sociali: i laureati e i diplomati sono compresi all’interno di questa norma, se devono acquisire una qualifica professionale”.
“Il lavoratore viene pagato, rispetto alla retribuzione contrattuale corrispondente alla qualifica e livello retributivo finali, il 50% nel 1° semestre, 60% nel 2° semestre, 70% nel 2° anno, 80% nel 3° anno – prosegue C10 nella sua spiegazione -. Se calcolate una retribuzione da 1.300-1.400 euro (che se consideriamo alcuni contratti di lavoro ‘poveri’ è
tutt’altro che strano), capite bene che obblighiamo le persone a lavorare per 3 anni con retribuzioni fra i 650 e i 1.100 euro. L’imprenditore gode, oltre a queste agevolazioni retributive, di una totale esenzione contributiva, quindi ‘risparmia’ un ulteriore 17% circa di retribuzione, che viene posta a carico dello Stato. Quindi questo ‘regalo’ non è a costo zero per le casse pubbliche”.
(…)


Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy