San Marino, riforma fiscale. Negativo il giudizio di Alvaro Selva

San Marino, riforma fiscale. Negativo il giudizio  di Alvaro Selva

L’Informazione di San Marino:  “Fuga degli investimenti dal Titano e minori entrate” / Alvaro Selva: “Riforma
fiscale
  dannosa per l’economia sammarinese, si acceleri sull’Iva”

Da osservatore esterno della politica sammarinese mi pare che la maggior parte delle forze politiche che siedono in Consiglio abbiano perduto il comune “buon senso” e la lucidità richiesta per affrontare la gravissima crisi in cui versa il Paese.

Anche se so di collocarmi fuori dal coro, questa mia osservazione è avvalorata dalla recente proposta di riforma fiscale, che attualmente è in discussione in sede di Commissione Finanze e sulla quale sembra essersi raggiunta una intesa su un ordine del giorno condiviso, Considero, infatti, la proposta dannosa per l’economia sammarinese per due motivi: il primo perché porterà ad una fuga degli investimenti dalla Repubblica ed il secondo perché darà allo Stato minori entrate di quelle attuali. Spero di sbagliarmi, ma vedrete che si verificherà ciò che io prevedo.

Dalle notizie di stampa, apprendiamo anche che è stato introdotta nell’ordine del giorno concordato fra le forze politiche la proposta di adottare il sistema IVA, ma soltanto dal 2014.

Ribadisco che l’introduzione del sistema IVA europeo anche nella Repubblica deve avere una assoluta priorità, anche rispetto alla revisione del sistema delle imposte dirette. Infatti, l’adozione Iva, collegata ad agevolazioni sull’acquisto interno attraverso la nostra moneta elettronica, consentirà …  (…)    

ASCOLTA IL GIORNALE RADIO DI

OGGI

OGGI I

GIORNALI PARLANO
DI

Webcam
Nido del Falco

Meteo San
Marino di N. Montebelli

Vignette

di Ranfo

Accadde oggi, pillola di
storia

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy