San Marino. Riforma istituto referendario: dibattito infuocato. NQ di Rimini

San Marino. Riforma istituto referendario: dibattito infuocato. NQ di Rimini

Nuovo Quotidiano di Rimini: Larga maggioranza in Consiglio sull’istituzione della “Mediazione familiare”, baruffa sulla modifica della legge referendaria /
Sui referendum è bufera /
Celli (Ps): “Si discute di regole del gioco, serve il confronto”

SAN MARINO. (…) Poco confronto, tuona invece l’opposizione sulla modifica delle normative referendarie. Non è stato abolito il quorum, che però passa dal 32 al 25% del corpo elettorale. Simone Celli, Ps: “Ringrazio i firmatari che hanno promosso l’iniziativa legislativa. Un argomento molto sentito che però non ha avuto l’adeguato confronto tra tutte le rappresentanze consiliari: è un comportamento anomalo della maggioranza perché quando si discute di regole del gioco occorre cercare larghe intese e massimo coinvolgimento delle altre forze politiche. Invece c’è stato poco confronto, mentre l’intesa andava cercata all’interno dell’aula consiliare”.
“A San Marino il referendum è vissuto come una molestia nei confronti di chi governa – attacca Ivan Foschi, Sinistra Unita -. E ne è la prova l’atteggiamento di quel partito che quando era all’opposizione riteneva giusta l’abolizione del quorum, mentre ora che è in maggioranza è contrario. E’ legittimo cambiare idea, ma è anche logico pensare che dietro a certi ragionamenti ci sia un calcolo opportunistico. Bene la semplificazione, bene il parere del Comitato garante prima della raccolta delle firme, ma questi sono solo aspetti secondari: la vera partita in questo caso era legata all’abolizione del quorum. Noi dobbiamo dare buon esempio ai nostri cittadini introducendo strumenti che favoriscono la partecipazione. Purtroppo mi dispiace constatare che, a parte qualche ritocchino migliorativo, anche le prossime campagne referendarie partiranno con un handicap per il comitato promotore”.

 

 

Ascolta il giornale radio di oggi

Oggi i Giornali parlano di…

Webcam Nido del Falco

Meteo San Marino di N. Montebelli

Vignette di Ranfo

Accadde oggi, pillola di storia

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy