San Marino, riforme giustizia. Assieme maggioranza e opposizione

San Marino, riforme giustizia. Assieme maggioranza e opposizione

San Marino. Sui temi della giustizia  continua la collaborazione fattiva fra maggioranza ed opposizione.

Lo sottolinea l’Agenzia Dire Torre 1.

 “Il pacchetto giustizia che arriva in Consiglio- spiega in Aula il Guardasigilli- e’ frutto di un lungo lavoro durato quasi due anni della commissione, per una prima fase, e poi di un tavolo aperto con la partecipazione dei commissari e di tutti i capigruppo consiliari”.

Il confronto allargato si e’ dimostrato un metodo “molto costruttivo”, sottolinea Augusto
Casali
, perche’ “su questi temi siamo sempre riusciti a muoverci mettendo in evidenza la comune volonta’ di contrasto alla malavita organizzata, sia come forze di governo che di opposizione, temi che non possono essere appannaggio di una parte ma coinvolgono tutti”.

E questo metodo “deve essere continuato per il futuro”. Infatti il tavolo “andra’ avanti anche su altri temi- prosegue- quello del potenziamento della sezione penale del Tribunale e la riorganizzazione dei corpi di polizia, in funzione del contrasto alla malavita organizzata”. Casali conclude fissando una prima riunione gia’ entro la fine del mese di settembre.

I primi interventi del dibattito sottolineano l’apprezzamento, anche tra la minoranza, del lavoro bipartisan che segna una certa distanza dai metodi utilizzati dal governo in altre materie. I lavori sospesi per procedere all’elezione dei Capitani Reggenti: il dibattito sul pacchetto giustizia e l’esame dell’articolato riprenderanno in seduta notturna.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy