San Marino. Rinnovato il contratto collettivo dei dipendenti commercio e turismo, soddisfatte Osla e Usc

San Marino. Rinnovato il contratto collettivo dei dipendenti commercio e turismo, soddisfatte Osla e Usc

Organizzazione sammarinese degli imprenditori e Unione sammarinese commercio e turismo, attraverso un comunicato congiunto, annunciano che lo scorso 22 marzo è stato sottoscritto il nuovo contratto collettivo unico di lavoro del settore commercio e commercio turistico, insieme a Confederazione sammarinese del lavoro, Confederazione democratica lavoratori sammarinese  e Unione sammarinese dei lavoratori. Si tratta del primo nuovo contratto collettivo unico di lavoro di settore sottoscritto con la legge 59/2016 in vigore.

Il contratto collettivo unico di lavoro del settore commercio e commercio turistico, sottolineano in una nota congiunta l’Organizzazione sammarinese degli imprenditori e l’Unione sammarinese commercio e turismo, è stato “rinnovato nella parte economica con aumenti retributivi a favore dei dipendenti e in alcune parti normative per adeguare maggiormente il contratto alle esigenze del settore commerciale che è in continua evoluzione”.

E ancora: “Come in ogni trattativa vi sono stati momenti di scontro e di confronto, che, grazie al dialogo e al lavoro di squadra, si sono poi tradotti in mediazioni e validi compromessi. La presidenza di Organizzazione sammarinese degli imprenditori e Unione sammarinese commercio e turismo, tutta al femminile, esprime soddisfazione e ringraziamenti a tutte le parti coinvolte. Monica Bollini, presidente dell’Organizzazione sammarinese degli imprenditori, definisce l’accordo come ‘un giusto compromesso, in un periodo difficile per tutti, incluse le imprese, su cui ricade esclusivamente il costo del lavoro’. Evidenzia inoltre la latitanza delle istituzioni, mentre dall’altra parte Marina Urbinati dell’Unione sammarinese commercio e turismo rimarca il concetto di fare sistema poiché le imprese esistono perché esistono i lavoratori e viceversa, ribadendo la soddisfazione del risultato raggiunto”.

Quindi, “un primo risultato è raggiunto, ma, come evidenziato anche al tavolo durante la firma, l’ultima parola e approvazione sarà dei lavoratoti del settore commercio e commercio turistico che si dovranno esprimere alle prossime assemblee che si terranno nei prossimi mesi”.

Come in premessa, “è il primo contratto collettivo unico di lavoro firmato con la legge 59/2016 in vigore, la quale permette a tutti i lavoratori del settore di esprimere, democraticamente, il proprio parere in merito a quanto sottoscritto”, rimarcano Organizzazione sammarinese degli imprenditori e Unione sammarinese commercio e turismo, che infine auspicano “la massima partecipazione dei lavoratori alla valutazione del contratto siglato”.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy