San Marino. Riorganizzazione della Pa, il governo passa dalle parole ai fatti

San Marino. Riorganizzazione della Pa, il governo passa dalle parole ai fatti

Il governo passa dalle parole ai fatti nella riorganizzazione della Pubblica amministrazione sammarinese.

La segreteria di Stato per il Territorio, in una nota, parla della “revisione delle Uo del dipartimento Territorio e Ambiente, messa in campo con la segreteria di Stato per gli Affari Interni sul finire dell’anno appena concluso”.

Si tratta di “un primo tassello che ha visto una sostanziale redistribuzione delle funzioni, con conseguente riduzione di passaggi procedurali, controlli, adempimenti ridondanti, eliminando duplicazioni e sovrapposizioni di operatività fra diverse strutture”.

L’intervento “si sviluppa a partire dalle indicazioni dell’attuale programma di governo che prevedono d’inquadrare le Uo del dipartimento Territorio e Ambiente in tre aree tematiche omogenee: Area Territorio, Area Ambiente e Area Sicurezza”. Tali Aree “raggruppano Uo con scopi coerenti tra loro, rappresentando così chiaramente il principale riferimento delle istituzioni e dei cittadini per le tematiche e settori regolati”.

L’intervento di riforma “riguarda poi anche l’Azienda autonoma di Stato per i lavori pubblici (Aaslp) che consolida la propria mission, allargata recentemente all’attività di progettazione, cui si aggiunge il compito di gestire il verde pubblico, prima di pertinenza dell’Ugraa, e la manutenzione degli edifici pubblici in modo esclusivo e completo per gli interventi sulla parte impiantistica”.

Quello che si sta predisponendo “è quindi un vero e proprio Assessment Center, metodologia di lavoro utilizzata in ambito aziendale per la mappatura delle risorse umane, la valutazione del potenziale dei dipendenti, le possibilità di crescita e di sviluppo”.

Leggi il testo integrale del comunicato

——

Caro lettore, Libertas mai come ora svolge un servizio pubblico importante per tutta la comunità. Se apprezzi il nostro lavoro, da 20 anni per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per aiutarci in questo momento straordinario. 
 
Anche un caffè alla settimana per noi può fare la differenza.
 
Puoi usare Paypal cliccando qui:
 
 
oppure facendo un bonifico con causale DONAZIONE all’IBAN intestato a Libertas:
 
SM78R0606709802000020148782
 
 
 
Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy