San Marino. Ripartenza a passo di note: il 20 giugno “Castellaccio Vibra Musica”

San Marino. Ripartenza a passo di note: il 20 giugno “Castellaccio Vibra Musica”

La Giunta di Castello di Fiorentino comunica che domenica 20 giugno p.v. alle ore 18:00 circa nel parco del Castellaccio avrà inizio Castellaccio Vibra Musica la rassegna musicale organizzata dalla giunta per trasmettere un messaggio di ripartenza della vita sociale finora molto limitata dalle restrizioni pandemiche.

“Infatti – spiega la Giunta di Castello in una nota – oltre alla ridotta possibilità di incontrare i cittadini nelle sedute pubbliche per parlare dei problemi del Castello, non si è potuto nemmeno promuovere cultura e attività sociali per la cittadinanza. La rassegna “Castellaccio Vibra Musica” è stata patrocinata dalle Segreterie di Stato per la Cultura, dalla Segreteria Affari Interni, Segreteria per il Turismo, Segreteria al Territorio, ed è stata organizzata grazie al sostegno degli storici sponsor della Giunta di Castello quali il Gruppo C’è Supermercati che ha creduto nel progetto. Esso si compone di cinque appuntamenti musicali di spessore culturale, in uno scenario affascinante come quello della grotta del Castellaccio di Fiorentino, per l’occasione riaperto ai suoi cittadini dopo molto tempo. Ad aprire la manifestazione ci sarà una breve presentazione della dott.ssa Paola Bigi – della sezione Archeologica degli Istituti Culturali di San Marino – che ringraziamo per la immediata disponibilità, che porrà attenzione sull’area Castellaccio quale sito archeologico e dell’importanza che avrebbe un ulteriore approfondimento di ricerca.

I concerti saranno curati da maestri di stampo Internazionale quali il M° Mario Marzi (20 giugno concerto di apertura – “Per Sax”) che per l’occasione si esibirà personalmente, poi dal M° Stefano Malferrari (11 luglio – “Il Pianoforte romantico”), dal M° Sergio Scappini (23 luglio – “La Fisarmonica fra Casadei e Piazzolla”), dal M° John Kenny (3 agosto – “Celtic brass”), dal M° Cristina Alis Raurich (10 agosto – “Musica a Corte nel XIII e XIV secolo”) per riportare la cultura della musica in questo luogo, per vivere la nostra storia. Un ringraziamento grande anche al M° Augusto Ciavatta della Camerata del Titano, per la Direzione Artistica e per la fiducia nel progetto “Castellaccio Vibra Musica”. Essendo appuntamenti ad ingresso gratuito, limitati nei posti (36 sedute) dovuti a spazio e disposizioni di sicurezza, sono gradite le prenotazioni all’indirizzo : fiorentino@giuntedicastello.sm Si consiglia mascherina e leggero coprispalle data la differenza di temperatura tra la grotta e l’esterno”.

Caro lettore, Libertas mai come ora svolge un servizio pubblico importante per tutta la comunità. Se apprezzi il nostro lavoro, da 20 anni per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per aiutarci in questo momento straordinario. 
 
Anche un caffè alla settimana per noi può fare la differenza.
 
Puoi usare Paypal cliccando qui:
 
 
oppure facendo un bonifico con causale DONAZIONE all’IBAN intestato a Libertas:
 
SM78R0606709802000020148782
Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy