San Marino. Ritardo vaccini, Lonfernini: “Grande sacrificio di attesa ma il tempo sarà recuperato”

San Marino. Ritardo vaccini, Lonfernini: “Grande sacrificio di attesa ma il tempo sarà recuperato”

“Sappiamo oggi esser ancora un grande sacrificio di attesa ma il tempo sarà recuperato e saremo in grado di fare tutto al meglio. Noi eravamo pronti da gennaio”.

Così il Segretario di Stato per il Lavoro Teodoro Lonfernini commenta l’imbarazzante ritardo di San Marino nel reperimento del vaccino anti coronavirus, rispondendo su Facebook alle preoccupazioni di alcuni cittadini.

A sollevare il tema è stato lo stesso politico commentando la petizione lanciata ieri da alcuni cittadini, bocciata come “petizione dal sapore tutto politico spacciata per volontà popolare! Non riescono ad usare adeguatamente gli strumenti parlamentari – attacca Lonfernini – e quindi usano i cittadini! Meglio guardarsene bene e continuare a lavorare anche nelle innumerevoli difficoltà. Fate attenzione a non “beccare”, queste sono peggio delle truffe”.

 
 
 

Incredibile.. petizioni dal sapore tutto politico spacciate per volontà popolari! Non riescono ad usare adeguatamente…

Pubblicato da Teodoro Lonfernini su Domenica 7 febbraio 2021

 
 
Inevitabile una lunga sequela di commenti. “Segretario, io non firmo la petizione e non ho tessere ma i tuoi concittadini ti chiededono di avere i vaccini tutto qui” commenta un cittadino.

“Ne siamo molto consapevoli – risponde il Segretario – e stiamo facendo tutto ciò che è possibile per averli quanto prima”. Quindi la stoccata alle autorità italiane: “C’erano accordi che non sono stati rispettati e quindi si è lavorato per le alternative e che colmeranno il ritardo”.  


Un’altra cittadina replica: “Io ho firmato la petizione e ti assicuro che non becco affatto, non sono idiota e ragiono con la mia testa. Ti prego di non essere offensivo con i cittadini che civilmente vi sollecitano a procurare i vaccini per preservare la nostra vita, la salute pubblica, la nostra economia. Forse nelle stanze dorate del palazzo, non riuscite a sentire e ad ascoltare i sentimenti della popolazione: frustrazione, paura, dolore…

Che cosa desiderano i cittadini secondo te? Di continuare così, allo sbando e senza nessuna Prospettiva di arginare la pandemia?
Ps: Non ho nessuna tessera politica, nè ho intenzione di prenderne. Semplicemente osservo quello che sta accadendo nel mio paese“.
 
 
Un’esternazione che lascia Lonfernini “meravigliato ed esterefatto”. “Non arginiamo la pandemia? Non ascoltiamo i cittadini? Sbando?! 
Ti invito a seguirmi e seguire i miei colleghi per un paio intere di giornate – replica il Segretario – forse ti renderesti di più conto di quanto si stia facendo e di quante e sottili difficoltà! 
Nello stesso tempo si cerca ancora di contenere certi paradigmi mentali che non sono cambiati affatto da parte di una parte di cittadini. 
Ti prego anche io di non offendermi, non sono di primo pelo politicamente per cui difficilmente mi faccio incantare da queste cose e soprattutto ti prego di raccogliere il mio invito”. 
 
Incalzato nuovamente su quando arriveranno anche sul Titano le prime dosi di siero Lonfernini risponde: “Presto! Ed è tutto pronto per partire al meglio, regole, persone formate, strumenti. Appena saranno a San Marino, quanto prima, non esiteremo ad annunciarlo e sarà anche per noi un sollievo partire con le vaccinazioni e saremo in grado di esser in fretta tutti vaccinati.
A parte chi non vorrà ma saranno problemi loro (relativamente).
Sappiamo oggi esser ancora un grande sacrificio di attesa ma il tempo sarà recuperato e saremo in grado di fare tutto al meglio.
Noi eravamo pronti da gennaio”.

——

Caro lettore, Libertas mai come ora svolge un servizio pubblico importante per tutta la comunità. Se apprezzi il nostro lavoro, da 20 anni per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per aiutarci in questo momento straordinario. 
 
Anche un caffè alla settimana per noi può fare la differenza.
 
Puoi usare Paypal cliccando qui: paypal.me/libertas20
 
oppure facendo un bonifico con causale DONAZIONE all’IBAN intestato a Libertas:
 
SM78R0606709802000020148782
 
 

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy