San Marino. Riunita oggi la Commissione Finanze. Si e’ parlato di armi e licenze

San Marino. Riunita oggi la Commissione Finanze. Si e’ parlato di armi e licenze

Dal resoconto dell’Agenzia Della Torre.

In apertura dei lavori, il presidente della commissione, Federico Bartoletti, ha spiegato ai commissari i motivi della convocazione, malgrado sia vicino lo scioglimento del Consiglio grande generale. Ovvero, l’esigenza di abbreviare i termini previsti per la stesura della relazione di due progetti di legge, ritenuti di interesse generale. Ci sarebbe stata la volontà infatti di presentarli all’Ufficio di presidenza, in programma venerdì prossimo, per richiederne l’inserimento nell’ordine del giorno del Consiglio grande e generale previsto per agosto.

Il presidente Bartoletti ha così chiesto ai commissari di esprimersi sulla disponibilità di abbreviare i termini in questo senso. Quindi il segretario di Stato per l’Industria, Marco Arzilli, ha brevemente illustrato i due progetti di legge all’ordine del giorno, ritenuti urgenti: il “Testo unico in materia di armi ed esplosivi” e il progetto di modifica della Disciplina delle licenze. Il primo provvedimento è ritenuto rilevante perché concordato con la controparte italiana, in particolare con le forze di polizia e sicurezza. Il secondo perché richiesto dagli operatori sammarinesi.
I commissari di maggioranza hanno dato la disponibilità a procedere per entrambi i provvedimenti, ma hanno evidenziato come prioritario il Testo unico sulle armi ed esplosivi. Mentre solo su quest’ultimo i commissari di opposizione hanno condiviso il carattere di urgenza. La commissione è quindi passata all’esame dell’articolato, approvato con 10 voti a favore e un astenuto. E’ stato nominato relatore unico il commissario di Ns, Maria Luisa Berti.
Inoltre, il presidente della commissione, Bartoletti, ha consegnato ai commissari la lettera ricevuta dal presidente della commissione della Repubblica ceca, in cui si esprimevano ringraziamenti per l’ospitalità ricevuta nella recente visita sul Titano e si contraccambiava l’invito a organizzare una commissione congiunta  nella propria capitale.

Infine, ha dato comunicazione dell’apertura di un dialogo, precedente alla crisi di governo, con il presidente della commissione Finanze del Senato italiano, Mario Baldassarri, finalizzato a realizzare una commissione Finanze congiunta dei due Paesi.

Leggi resoconto Agenzia Della Torre

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy