San Marino: ‘Romani aiutaci tu’. Corriere San Marino

San Marino: ‘Romani aiutaci tu’. Corriere San Marino

Corriere Romagna San Marino: Faccia a faccia istituzionale. Sul tavolo di confronto anche il parco scientifico, l’accordo bilaterale sulla produzione di energie da fonti rinnovabili, la cooperazione in materia radio-televisiva / «Rapporti con l’Italia, Romani aiutaci tu» / Appello della Reggenza al ministro dello Sviluppo economico ieri in visita ufficiale

«Romani, aiutaci tu». Densa di significato la visita ufficiale di ieri a San Marino del ministro italiano allo sviluppo economico, Paolo Romani. A lui, la Reggenza ha chiesto senza giri di parole un aiuto nella normalizzazione dei rapporti con l’Italia.

Di contro, ai capi di Stato, il ministro ha consegnato i saluti del presidente della repubblica Giorgio Napolitano, del premier Silvio Berlusconi, e una nota privata – forse la più importante – che, secondo Romani, sarebbe «di buon auspicio».

Tre, poi, i temi sui quali il governo sammarinese e il ministro – dopo essere stato insignito dell’onorificenza di cavaliere di Gran croce dell’ordine equestre di Sant’Agata – si sono confrontati: la realizzazione del parco scientifico e tecnologico fra i due paesi, con la collaborazione delle regioni limitrofe a San Marino; la possibilità di un accordo bilaterale sulla produzione di energie da fonti rinnovabilicooperazione in materia radio- televisiva. Insomma, per il Titano, il terzo uomo “al l’Havana”, dopo Giancarlo Galan e Renato Brunetta, come si definì il ministro alla pubblica amministrazione – ora prenotato come oratore ufficiale del primo ottobre – nella sua visita a San Marino.

La Rocca quindi continua a collezionare consensi nel governo italiano, ma il giro di boa ancora tarda ad arrivare.    

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy