San Marino Rtv. Ansa: ‘Polizia giudiziaria agli Esteri per il Conto Mazzini’. Valentini smentisce, poi arriva la precisazione

San Marino Rtv. Ansa: ‘Polizia giudiziaria agli Esteri per il Conto Mazzini’. Valentini smentisce, poi arriva la precisazione

SAN MARINO. La Tv di Stato riporta un lancio dell’Agenzia Ansa secondo il quale “la polizia giudiziaria avrebbe documenti al ministero degli Esteri di San Marino, dove su ordine della magistratura sammarinese ha ottenuto documenti ufficiali circa incarichi diplomatici conferiti negli ultimi dieci anni a soggetti indagati nell’inchiesta ‘Conto Mazzini‘ o a persone indicate dagli stessi indagati.

Smentisce il Segretario Valentini: “Nessuna perquisizione è avvenuta né oggi né nei giorni scorsi“.

Poi in serata, alle 22.30, il Comunicato Stampa ufficiale della Segreteria agli Esteri precisa che:

   La Segreteria di Stato agli Affari Esteri desidera intervenire sul lancio dell’Agenzia ANSA circa l’acquisizione di documenti da parte della polizia giudiziaria su ordine della magistratura sammarinese. Ciò non deve destare scalpore e non deve essere interpretato come una perquisizione, bensì come la collaborazione di un ufficio della pubblica amministrazione con il potere giudiziario.

    Il Tribunale sammarinese, nell’ambito di procedimenti penali in corso, ha richiesto al Dipartimento Affari Esteri l’acquisizione di documentazione agli atti dello stesso e il Dipartimento ha puntualmente ottemperato a quanto domandato. Tanto gli atti dei giudici quanto la documentazione sono stati notificati e consegnati attraverso agenti del Nucleo Antifrode della Polizia Civile incaricati dal Tribunale.

Ecco il testo del  lancio dell’Agenzia Ansa: La Polizia giudiziaria della Repubblica di San Marino ha perquisito la
sede della segreteria agli Affari Esteri acquisendo documenti
riguardanti incarichi diplomatici conferiti negli ultimi dieci anni a
soggetti indagati nell’inchiesta Conto Mazzini o a persone indicate
dagli stessi indagati
”.

Pasquale Valentini, smentisce il lancio ANSA

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy