San Marino Rtv: la decisione Moneyval forse imminente

San Marino Rtv:  la decisione Moneyval forse imminente

Luca Salvatori di San Marino Rtv ritiene che la decisione del Moneyval sulla Repubblica di San Marino sotto esame a Strasburgo potrebbe essere resa pubblica prima della Assemblea dell’Organismo prevista per dopodomani.

Insomma ‘il verdetto potrebbe però essere reso noto anche in anticipo e quindi nelle prossime ore. Tra le formule che potrebbero essere adottate anche quella che promuove San Marino, riconoscendo gli sforzi compiuti nella direzione della trasparenza, a condizione che vengano attuate misure urgenti come lo stop da subito all’emissione di nuovi libretti al portatore e l’estinzione anticipata – rispetto al 1 gennaio 2012, già prevista dal decreto delegato 31 ottobre 2008 n.136 – di quelli tuttora in corso di validità‘.
Da segnalare il silenzio dei media italiani su San Marino proprio in questi giorni. Un risultato positivo a Strasburgo che togliesse la Repubblica di San Marino dalla lista dei Paesi per i quali, negli scambi, è necessaria una verifica rafforzata perché non affidabili in quanto a contrasto al riciclaggio, allevierebbe quello ‘status di paese enclave’ tanto rimarcato dal Ministro italiano della Economia Giulio Tremonti il 28 agosto a Rimini.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy