San Marino. S.E. Alexei Volkov, Viceministro AA. EE. Kazakhstan, in visita ufficiale

San Marino. S.E. Alexei Volkov, Viceministro AA. EE. Kazakhstan, in visita ufficiale

S.E. Alexei Volkov, Viceministro degli Affari Esteri del Kazakhstan, in visita ufficiala a San Marino, si è incontrato, a Palazzo Begni, con Pasquale Valentini, Segretario di Stato agli Affari Esteri.

Nel corso del lungo e cordiale colloquio le delegazioni kazake e sammarinese hanno preso in esame i principali aspetti del rapporto bilaterale e delle collaborazioni in campo internazionale, esprimendo piena soddisfazione per gli ottimi rapporti intercorrenti fra i due Stati.

Il Viceministro ha riferito la volontà del suo Governo di intensificare le relazioni con San Marino. Il Kazakhstan, ha spiegato, è un Paese che ha raggiunto l’indipendenza in tempi piuttosto recenti ed è oggi fortemente impegnato sulla scena internazionale. Entro la fine dell’anno firmerà un accordo con l’Unione Europea: sarà il primo Paese della Regione asiatica a raggiungere un’intesa di ampia portata con i Paesi dell’Unione, che andrà a coprire svariati ambiti: dai diritti umani, alla comunicazione, all’ambiente; un’ulteriore conferma del peso e dell’influenza che il Paese transcontinentale sta assumendo, nella Regione e a livello globale. Tema, questo, sul quale i due Referenti istituzionali si sono confrontati approfonditamente; da parte sammarinese è stato ribadito il percorso in  atto che condurrà la Repubblica ad un rapporto più stretto con i 28 Paesi membri, sottolineando altresì l’opportunità, in prospettiva, di poter divenire partner sensibile ed affidabile anche nei confronti di Paesi, quali il Kazakhstan, non membri dell’UE ma ad essa legati in un rapporto di terzietà.

Sempre sul piano multilaterale, a fine dicembre il Paese aderirà anche all’Organizzazione Mondiale del Commercio.

Leggi il comunicato Segreteria Esteri

 

[Foto Pruccoli]





 

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy