San Marino. San Marino Design Workshop 2013: ‘Design Connection’

San Marino. San Marino Design Workshop 2013: ‘Design Connection’

Dall’8 al 13 luglio si svolgerà a San Marino l’edizione annuale del San Marino Design Workshop dal titolo Design Connection.

Nella sede del Corso di laurea in Disegno industriale dell’Università degli Studi della Repubblica di San Marino (Contrada Omerelli 20, San Marino Città) dall’8 al 13 luglio si tiene la VII edizione di San Marino Design Workshop. Il tema di progetto scelto quest’anno ruota attorno al termine Connection, che nella traduzione in italiano fa riferimento sia a collegamento, innesto o nodo sia a relazione, rapporto o nesso. In entrambe le accezioni si conferma comunque questione centrale nel mondo del design di manufatti, oggetti, sistemi e servizi di uso quotidiano.
Nell’analisi e nello sviluppo dei progetti, i 160 studenti selezionati, guidati da designer noti a livello internazionale, Nicolò Ceccarelli, Francesco Lo Torto, Stefano Luca, Lorenzo Palmeri, Dario Pegoretti, Stefano Quarta, Matteo Ragni, Lorenzo Secco si troveranno a collaborare con importanti aziende leader del mercato – Gruppo srl divisione Columbus, FA.I.T. Adriatica, Loccioni, San Marino Rtv, AASS Azienda Autonoma di Stato Servizi Pubblici di San Marino – che, assieme alle Cooperative Auser di Rimini e Bauman di Ferrara, sono state coinvolte e hanno sostenuto l’iniziativa.
Concepiti come un’esperienza progettuale intensiva della durata di sei giorni, gli otto workshop offrono quindi agli studenti la possibilità di confrontarsi con affermate realtà imprenditoriali e stimati progettisti. L’obiettivo è di offrire agli studenti una concreta esperienza di progettazione intorno a tematiche di estrema attualità, ma anche di far emergere possibili spunti che meritino di essere approfonditi in una fase di ricerca successiva.
Accanto all’attività progettuale sono previsti vari appuntamenti aperti al pubblico allo scopo di sottolineare la condivisione di questa esperienza con le istituzioni e il sistema produttivo e, più in generale, con tutti i soggetti interessati alle tematiche del design e dell’innovazione.
In particolare, sempre nella sede del Corso di laurea, il 8, 9 e 10 luglio alle 0re 18, si terranno tre conferenze in cui i progettisti si confronteranno su temi di attualità nel mondo del progetto – la mobilità, l’identità, la sostenibilità -, mentre sabato 13 luglio alle ore 10 sarà inaugurata la mostra dei risultati finali che rimarrà aperta per l’intera mattina.
Il programma completo si trova in www.unirsm.sm/disegnoindustriale

Università degli Studi della Repubblica di San Marino

[Comunicato Stampa]

 

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy