San Marino. Sandra Sabattini, “la prima fidanzata santa” sarà beatificata il 24 ottobre

San Marino. Sandra Sabattini,  “la prima fidanzata santa” sarà beatificata il 24 ottobre

Sandra Sabattini, la prima “santa fidanzata”. Il ricordo del fidanzato: “Era completamente presa dai poveri”

Con una comunicazione della Segreteria di Stato, Papa Francesco ha concesso la celebrazione della beatificazione il 24 ottobre 2021

La celebrazione prevista per il 14 giugno dello scorso anno fu sospesa a causa della pandemia. Ora l’annuncio dell’appuntamento  fissato per il prossimo autunno.

Da una intervista di Giovanni Tonelli, direttore “Il Ponte” (Rimini), del 24 marzo 2018:

Guido Rossi è riservato. Lo conosco da quand’era ragazzo. Dopo quel drammatico 29 aprile 1984 che gli ha portato via l’amatissima Sandra, ha continuato il suo cammino nella comunità Papa Giovanni XXIII, si è laureato in ingegneria civile, ha conosciuto e poi sposato Patrizia e da lei ha avuto due figli: Camilla Sofia e Andrea.
È stato ordinato diacono della Chiesa di San Marino-Montefeltro e svolge il suo servizio nella parrocchia dei Salesiani di San Marino dove vive e nella comunità Papa Giovanni. Oggi che tutti indicano Sandra come la prima “santa fidanzata”, sentire la sua testimonianza è d’obbligo e lui lo sa. E per questo esce anche dalla sua tradizionale riservatezza.
Conoscendo la sua ritrosia a parlare lo accolgo con una battuta: “Don Oreste e Sandra: non c’è dubbio sei stato proprio incastrato da due santi”. Mi sorride: “Già, proprio così”.

Guido, come hai accolto la notizia di Sandra, dichiarata dalla Chiesa Venerabile?
Come un grande dono per la Chiesa intera. Sandra come è stata un dono ed un modello per me è giusto che oggi lo sia per tanti giovani. Un dono che è bene che la Chiesa indichi a tutti. (…)

 

——

Caro lettore, Libertas mai come ora svolge un servizio pubblico importante per tutta la comunità. Se apprezzi il nostro lavoro, da 20 anni per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per aiutarci in questo momento straordinario. 
 
Anche un caffè alla settimana per noi può fare la differenza.
 
Puoi usare Paypal cliccando qui: paypal.me/libertas20
 
oppure facendo un bonifico con causale DONAZIONE all’IBAN intestato a Libertas:
 
SM78R0606709802000020148782

 

 

 

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy