San Marino. Scambio automatico delle informazioni in arrivo dalla Ue. IlSole24Ore

San Marino. Scambio automatico delle informazioni in arrivo dalla Ue. IlSole24Ore

 Alessandro Galimberti  e Beda Romano su IlSole24Ore: Lotta alla evasione. Il vice ministro Casero: nuovo provvedimento entro maggio / Il rimpatrio dei capitali abbandona il decreto / Lussemburgo e Austria accettano lo scambio di dati

Nelle stesse ore in cui Austria e Lussemburgo annunciano la fine della storica resistenza allo scambio automatico di informazioni fiscali – chiudendo un’imbarazzante falla dentro la stessa Ue – il Governo di Roma abbandona ufficialmente la pista della voluntary disclosure per il rientro dei capitali, quantomeno nell’attuale formulazione (Dl 4/2014).

(…)  E mentre a Roma ci si interroga su come richiamare in patria il “nero” internazionale, i Ventotto paesi Ue hanno compiuto ieri evidenti progressi nella lotta contro l’evasione fiscale e verso l’adozione di una modifica della direttiva risparmio. Durante una riunione dei ministri delle Finanze, Lussemburgo e Austria hanno dato il loro benestare di massima. Un accordo politico ci sarà al prossimo vertice europeo di fine marzo.
«Il Lussemburgo ha cambiato la sua politica – ha detto Pierre Gramegna, il ministro delle Finanze del Granducato -. Si tratta per noi di una decisione così importante che deve essere decisa e annunciata dal nostro premier». La questione verrà discussa dal Consiglio europeo del 20-21 marzo. Il nuovo testo legislativo prevede lo scambio di informazioni tra autorità fiscali per il reddito da interesse generato non solo da conti bancari (come ora), ma anche da contratti di assicurazioni e fondi d’investimento.
L’atteggiamento conciliante del Lussemburgo è da attribuire ai progressi registrati nei negoziati tra la Commissione e cinque paesi limitrofi. La Svizzera, San Marino, il Liechtenstein, Andorra e Monaco stanno negoziando con Bruxelles l’adozione della stessa direttiva. Sia il Lussemburgo che l’Austria avevano chiesto di toccare con mano un accordo con questi cinque paesi prima di dare il loro benestare al nuovo testo comunitario
. (…)

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy