San Marino, scambio di informazioni Ue. Barroso e Moavero. IlSole24Ore

San Marino, scambio di informazioni Ue. Barroso e Moavero. IlSole24Ore

Marco Bellinazzo di IlSole24Ore: Cooperazione. Il nuovo regime dal 2015 / Impegno della Ue: scambio automatico delle informazioni

L’Unione europea farà fronte comune contro l’evasione internazionale. Dal 2015 nella Ue «ci dovrà essere lo scambio automatico di informazioni su tutte le forme di reddito» da risparmio e su questo «semplice principio» il presidente della Commissione europea Josè Manuel Barroso chiederà «l’impegno politico» dei 27.

Questo, ha spiegato Barroso alla vigilia del vertice straordinario dei Capi di Stato e di Governo di oggi, significa «concludere i negoziati sulla revisione della direttiva sulla tassazione del risparmio, colmando le lacune esistenti attraverso la sua estensione ai fondi di investimento, pensione e strumenti finanziari innovativi».

In vista del vertice il ministro per gli Affari europei, Enzo Moavero, ha evidenziato inoltre l’«evoluzione positiva» delle posizioni di Austria e Lussemburgo che permetterà un’applicazione più efficace dei parametri di trasparenza fissati dalle norme europee e quindi una maggiore efficacia della lotta contro l’erosione delle basi imponibili nazionali attraverso forme di pianificazione fiscale “aggressive”.

(…)  La Commissione dovrà anche avviare negoziati con Svizzera, Liechtestein, Monaco, Andorra e San Marino «per assicurare che questi paesi continuino ad applicare misure equivalenti a quelli nella Ue». I 25 puntano in realtà a superare il ricorso alla ritenuta del 35% sui redditi da risparmio (in cambio del sostanziale anonimato). Il Lussemburgo ha già firmato con gli Usa l’accordo Fatca e anche l’Austria dovrà presto adeguarsi.

Leggi l’intero articolo di Marco Bellinazzo pubblicato a fine giornata

 

 

Ascolta il giornale radio di oggi

Oggi i Giornali parlano di…

Webcam Nido del Falco

Meteo San Marino di N. Montebelli

Vignette di Ranfo

Accadde oggi, pillola di storia

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy