San Marino. Scuola al via: messaggio augurale del Segretario all’Istruzione

San Marino. Scuola al via: messaggio augurale del Segretario all’Istruzione

San Marino Oggi: “Una scuola che si assume il compito di affrontare le grandi questioni del Paese” / “Per una scuola attiva” / Messaggio di saluto agli studenti per l’inizio dell’anno scolastico da parte del segretario di Stato Morganti

“Doppia é la responsabilitá della scuola di oggi. Non solo luogo di formazione dei nuovi cittadini, ma soggetto attivo del necessario cambiamento della societá”. Così ha esordito il segretario di Stato alla pubblica istruzione e cultura, Giuseppe Maria Morganti, nel suo messaggio indirizzato agli studenti per l’inizio dell’anno scolastico.

“Dove se non a scuola si puo’ riflettere sul presente – ha continuato – chi meglio degli studenti e degli insegnanti puo’ ipotizzare un futuro possibile? Il compito di fare maturare le coscienze é sempre stato centrale nell’organizzazione sociale, ora é diventato imprescindibile. L’anno scolastico che oggi si apre é foriero di grandi speranze e dagli studenti, docenti, addetti, dirigenti, la societá si attende uno sforzo aggiuntivo. Questo sforzo é giá iniziato durante l’estate. Di fronte al grave problema della tenuta dei conti pubblici, la scuola per prima ha dato l’esempio al resto della Pubblica amministrazione, assumendosi l’onere gravoso di razionalizzare le proprie spese. Sul bilancio 2013 sono giá stati messi in atto risparmi per oltre 1,5 milioni di euro, l’obiettivo per il prossimo anno é quello di raddoppiare questa cifra senza che i buoni standard di qualitá della scuola sammarinese vengano toccati”. (…)

Leggi il comunicato Segreteria Pubblica Istruzione

 


 

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy