San Marino, Seduta pomeridiana del Consiglio Grande e Generale. Smna Agenzia Dire

San Marino, Seduta pomeridiana del Consiglio Grande e Generale. Smna Agenzia Dire

Seduta pomeridiana del Cosinsiglio Grande e Generale. Resoconto SMNA Agenzia Dire

Il dibattito sulla gestione dei rifiuti occupa larga parte della seduta pomeridiana. Ad aprirlo, i riferimenti dei segretari di Stato per il Territorio e per i Rapporti con l’Aass, Antonella Mularoni e Teodoro Lonfernini che illustrano gli obiettivi raggiunti e quelli da conseguire. “In tempi celeri” è previsto il completamento dell’estensione del porta a porta nell’area di Fiorentino e Chiesanuova, entro l’estate nell’area Montegiardino-Faetano e Città (fuori mura): “Entro l’anno in corso- assicura Lonfernini- la raccolta differenziata attesa sarà superiore al 50%”. Mularoni spiega che l’Italia mira a raggiungere la percentuale del 65% di rifiuto riciclato entro il 2020: “Noi faremo molto meglio e molto prima- esorta- ma tutti devono fare la loro parte, non solo il pubblico”.

Molto forti sono le critiche dell’opposizione, ma anche dal Psd non mancano gli inviti ad accelerare il passo.

Vladimiro Selva, Psd, non manca di dirsi insoddisfatto per come il progetto ‘Rifiuti Zero’ è stato portato avanti, mentre Guerrino Zanotti sottolinea la troppa lentezza con cui il Paese si avvicina all’obiettivo del ridurre i rifiuti: “Va fatto un sforzo”, esorta.

Anche Augusto Michelotti, Su, chiede di spingere l’acceleratore: “Si faccia in fretta- manda a dire- non ha senso spendere soldi per portare i rifiuti in discarica e dipendere da qualcun altro”.

Franco Santi, C10, punta il dito contro il metodo scelto: “Partire a macchia di leopardo con il porta a porta è uno sbaglio che comporta una diseconomia, così spendiamo di più”. Per Elena Tonnini, Rete, invece il porta porta è “stato solo uno slogan per il governo e per i vertici dell’Azienda di stato che sta facendo di tutto per moltiplicare tempi e costi, passando tutto ai privati”. “Ho capito che si vuole arrivare a grandi risultati che ancora non sono arrivati”, osserva invece  Nicola Selva, Upr.

Stefano Canti, Pdcs, motiva le difficoltà nel riuscire a ridurre il rifiuto da esportare che sono legate alla mancanza di infrastrutture. Si potrà porre rimedio con con la variante al Prg che permetterà la realizzazione di tre centri Multiraccolta. “Oggi non possiamo estendere il porta a porta finché non abbiamo queste infrastrutture- spiega- Non si può dire che il problema è l’azienda che si sta facendo carico dei costi e se non chiuderà in positivo, poi questi ricadranno sulla cittadinanza con l’aumento delle bollette”.

Nel pomeriggio i lavori sono ripresi con la ratifica dell’ultimo decreto legge all’ordine del giorno, il  n.8  Differimento dei termini previsti dall’articolo 4, comma 3 e dall’articolo 5, comma 1 del Decreto Delegato 16 aprile 2015 n.50 “Procedure per la vendita di esigue porzioni o relitti di terreno di proprietà dell’Ecc.ma Camera” e successive modifiche”. Si è quindi passati al comma n. 8, dedicato alle Relazioni della Commissione di Vigilanza per gli anni 2011/2015, per poi concentrare i lavori sul dibattito sulla gestione dei rifiuti, alla cui conclusione, senza la presentazione di ordini del giorno, si è chiusa la seduta.

I lavori consiliari riprenderanno lunedì mattina dall’esame delle istanze d’Arengo

 

Di seguito un estratto degli interventi della seduta pomeridiana.

 

Comma 7. Ratifica decreti delegati e decreto-legge

Decreto – Legge  n.8 – Differimento dei termini previsti dall’articolo 4, comma 3 e dall’articolo 5, comma 1 del Decreto Delegato 16 aprile 2015 n.50 “Procedure per la vendita di esigue porzioni o relitti di terreno di proprietà dell’Ecc.ma Camera” e successive modifiche.

Antonella Mularoni, Segretario di Stato al Territorio

Augusto Michelotti, Sinistra Unita

Antonella Mularoni, Segretario di Stato al Territorio

Ratificato

 

Comma 8. a) Relazioni della Commissione di Vigilanza per gli anni 2011-2015

Iro Belluzzi, Segretario di Stato al Lavoro con delega all’Informazione

Manuel Ciavatta, Pdcs

Marco Podeschi, Upr

Tony Margiotta, Sinistra Unita

Matteo Zeppa, Rete

Paolo Crescentini, Partito Socialista:

Enrico Carattoni, Psd

Iro Belluzzi, Segretario di Stato al Lavoro con delega all’Informazione:

Comma 9 Riferimento del governo sul tema dei rifiuti e successivo dibattito

Antonella Mularoni, Segretario di Stato al Territorio

Teodoro Lonfernini, segretario di Stato con delega ai Rapporti con l’Aass

Vladimiro Selva, Psd

Augusto Michelotti, Su

Franco Santi, C10

Nicola Selva, Upr

Stefano Canti, Pdcs

Luca Santolini, C10

Elena Tonnini, Rete

Guerrino Zanotti, Psd

Roberto Ciavatta, Rete

Andrea Zafferani, Civico 10

Manuel Ciavatta, Pdcs

Teodoro Lonfernini, Segretario di Stato al Turismo

Antonella Mularoni, Segretario di Stato al Territorio

Vladimiro Selva, Psd

Franco Santi, Civico 10

Elena Tonnini, Rete:

Marco Podeschi, Upr

Roberto Ciavatta, Rete

Teodoro Lonfernini, Segretario di Stato al Turismo

Leggi resoconto SMNA Agenzia Dire

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy