San Marino. Segr. Industria smentisce notizia di Tribuna

San Marino. Segr. Industria smentisce notizia di Tribuna

In riferimento all’articolo comparso su Tribuna in data 18 settembre 2012 in prima pagina e poi a seguire a pag. 4 “Concessa da neppure un anno e con un oggetto indefinito: nascita e more di una Srl”, si comunica quanto segue.

L’informazione data non corrisponde al vero.

La società Emmedi Distribuzioni Srl non è stata destinataria di rilascio di nulla osta costitutivo da parte del Congresso di Stato come tutti i cittadini possono verificare sul sito della Segreteria di Stato per gli Affari Interni che pubblica le Delibere, infatti neanche l’articolo di giornale riporta il numero di una delibera del Congresso di Stato che non esiste e che invece ne è elemento indispensabile per l’identificazione non bastando la sola data. Tra l’altro la data riportata nell’articolo di giornale non si riferisce alla costituzione della società ma come si evince dai documenti allegati, al rilascio della licenza, è quindi evidente l’errore nel documento relativo alla stampa della licenza che si allega e che era stato modifico rispetto all’originale, risalente al primo rilascio di licenza, modifica invece avvenuta a seguito di revoca del Congresso di Stato.

La società si è costituita quindi in Tribunale dal momento che il suo oggetto sociale non richiede il nulla osta del Congresso di Stato. Già alla sola lettura dell’articolo di giornale si poteva chiaramente capire che le affermazioni ivi contenute non erano veritiere infatti viene riportata proprio l’espressione dell’oggetto sociale “con esclusione delle attività soggette all’autorizzazione del Congresso di Stato” e quindi non può essere un oggetto sociale che abbia necessità di un nulla osta del Congresso di Strato.

Dal momento che le redazioni dei giornali hanno l’obbligo morale di verificare le affermazioni che fanno, consapevoli che però errori possono essere compiuti da tutti, si chiede di dare lo stesso risalto alla verità ristabilita quanto ne è stato dato ad una notizia completamente infondata. Si coglie l’occasione invece per evidenziare l’ottimo lavoro svolto dall’Ufficio di controllo e vigilanza sulle attività economiche che è riuscito ad individuare una società che operava non correttamente e a fermarla a neanche un anno dalla sua costituzione a dimostrazione che l’attività di controlli messa a sistema in questi 3 anni sta dando ottimi frutti.

 

Segreteria di Stato per l’Industria l’Artigianato e il Commercio.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy