San Marino. Segretario Berardi: ‘non mi ritiro dalla politica’. San Marino Oggi

San Marino. Segretario Berardi: ‘non mi ritiro dalla politica’. San Marino Oggi

È la settimana decisiva per la politica. Programmi, liste, coalizioni, ufficio presidenza per Odg Consiglio del 17 con al centro Commissione Antimafia e Reggenza. Su tali questioni interviene il Segretario al Turismo Berardi che, tra l’altro, dichiara di non voler ritirarsi dalla vita politica, mettendo fine alle voci di corridoio.

San Marino Oggi: Mercoledì Ufficio presidenza, lunedì 17 Consiglio per Reggenza e Antimafia / Fibrillazione in crescita,
si avvicinano le scadenze
/ Il Segretario Fabio Berardi: ‘Una bufala la voce sul mio ritiro’

(…) Per ora unica cosa certa pare essere la Coalizione nata dalle ceneri dell’ex Patto. Ancora insieme Dc, Ap, Ns, e un paio di indipendenti; a loro si è aggiunto il Psd che vorrebbe rimorchiare all’interno della Coalizione anche l’Upr. Ed è questo lo scoglio da aggirare. Ap e Ns sono fermamente contrari a prendere nel gruppo la componente Eps, gli Europopolari che insieme ai democratici di centro hanno poi formato l’Upr. Tre liste o due questo è il dilemma; tre se Eps resterà fuori, due se Ap e Ns confermeranno il ‘niet’ all’Eps. Un no duro tanto da aver già dichiarato: “Se il Psd insiste, correrà da solo”. Ma la politica è anche l’arte del compromesso, da qui al prossimo Consiglio le carte in tavola potrebbero anche essere rimescolate. una situazione che l’Ufficio di presidenza dovrà affrontare mercoledì con l’Odg consiliare: Reggenza, tre in gara per due posti Dc, Ap e Psd. Poi, Antimafia con dibattito secretato e i componenti la Commissione non potranno intervenire in Aula.

(…)

Anche le liste candidati sono tutte in ferie. Quella più conosciuta è della Dc. Alcuni nomi
sono già stati resi noti dalle primarie nelle sezioni, 35 in tutto, altri 10 arriveranno da wild card della direzione, i restanti due andranno agli indipendenti e il resto a Ns e An. Anche ad A&l il cui maggior esponente Fabio Berardi  era dato per rinunciatario.
Ieri, dalla Slovenia, ha tuonato contro chi mette in giro notizie destabilizzanti. In sostanza ha detto: “Una bufala enorme, non comprendo chi abbia interesse a diffondere simili frottole. Oltretutto faccio parte del gruppo incaricato a stilare il programma della Coalizione”.

(…)

 

 

 

Ascolta il giornale radio di oggi

 

Oggi i Giornali parlano di…

Webcam Nido del Falco

Meteo San Marino di N. Montebelli

Vignette di Ranfo

Accadde oggi, pillola di storia

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy