San Marino. Segretario Fiorini, incentivi fotovoltaico: fondi previsti in finanziaria. San Marino Oggi

San Marino. Segretario Fiorini, incentivi fotovoltaico: fondi previsti in finanziaria. San Marino Oggi

San Marino Oggi: La norma adegua l’impianto legislativo sammarinese a quello dell’Emilia Romagna /
Gli incentivi al fotovoltaico saranno “ricalibrati” /
La segreteria rassicura sui fondi, previsti in finanziaria

“La formulazione della revisione della legge 72/2008, depositata in prima lettura, è stata frutto di un indirizzo condiviso da parte di un gruppo di lavoro costituito da istituzioni, uffici competenti, ordini professionali e associazioni di settore”.
Così la segreteria di Stato al Territorio che interviene “in risposta – spiegano da contrada Omerelli – ad alcuni allarmistici articoli, apparsi sulla stampa locale nell’ultimo periodo, inerenti le incentivazioni degli impianti fotovoltaici e la riforma della legge 72/2008 sull’efficienza energetica degli edifici”.
“in particolare – spiega la segreteria – la proposta di allineare la normativa sammarinese a quella vigente in Emilia-Romagna, al fine di una maggiore compatibilità tecnica, è stata accolta con favore dal gruppo tecnico. Tale normativa, tra l’altro, è indirizzata al conseguimento di una maggiore qualificazione impiantistica degli edifici, favorendo l’installazione di impianti per la produzione di energia rinnovabile e rendendo la produzione di
energia da FER fondamentale per accedere anche agli incentivi legati alla riqualificazione energetica degli edifici esistenti”. Di qui la rassicurazione che la segreteria al Territorio “non intende interrompere l’incenti- vazione dei nuovi impianti FER ma, nell’interesse di un corretta gestione delle finanze pubbliche, vuole ricalibrare lo strumento incentivante del conto energia per renderlo economicamente sostenibile e ricomprendere anche altre fonti energetiche alternative oltre al fotovoltaico.
(…)


Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy