San Marino, Segreteria Finanze. Anche Tms entra in Smac

San Marino, Segreteria Finanze. Anche Tms entra in Smac

SMAC APRE AI SERVIZI E AGGIUNGE UN NUOVO OPERATORE CONVENZIONATO: TMS
 
E’ stato siglato oggi l’accordo tra Smac Card e TMS che dal 1° giugno aderisce al circuito.
L’avvio della collaborazione con TMS, costituisce un progetto pilota per l’estensione della Card al settore servizi, avviato nel 2012 su proposta dell’operatore stesso e dell’Associazione OSLA.
 
La Segreteria di Stato per le Finanze coglie l’occasione della sigla di questa nuova convenzione per veicolare alcune informazioni sul tema Smac, considerato strategico per le possibilità di sviluppo del sistema San Marino e del potenziamento dei consumi interni. Una spinta a tendere in questa direzione è venuta anche dal Tavolo per lo Sviluppo che ha in più ambiti evidenziato le potenzialità di utilizzo della Smac Card.
La Segreteria di Stato ha messo al lavoro un gruppo interno per studiare tutte le possibilità di ampliamento del sistema Smac e conseguentemente avviare un processo di confronto con le altre Segreterie di Stato competenti e le categorie economiche. Intanto, è stato anticipato un  primo segnale inequivocabile della volontà di sviluppo del circuito con l’introduzione nel progetto di Legge per lo Sviluppo dell’articolo 27 che  proroga i termini di validità, allungandoli al 31 ottobre 2022 (data di validità delle attuali nuove card). L’attuale sistema di Smac Card infatti, in base all’articolo 33 della Legge 22 dicembre 2011 n.200, prevedeva la durata vita del circuito solo fino al 31 dicembre 2014.
 
Recentemente con il “Decreto Frontalieri” e con il “Decreto Fotovoltaico”, si è avviata una nuova modalità di utilizzo  della Smac usata come strumento di accredito da parte dello Stato per i rimborsi agli utenti, un primo concreto test dell’utilizzo della card come  strumento di pagamento da e verso la Pubblica Amministrazione. Al momento sono in corso verifiche per l’abilitazione di Smac finalizzata all’acquisizione di servizi dalla Pubblica Amministrazione attraverso il portale PA attualmente  in fase di strutturazione.
 
Altro versante di sviluppo la realizzazione della Smac turistica rispetto alla quale sono in corso le verifiche tecniche, precondizione per avviare il confronto con tutti i soggetti, con l’obiettivo di dare operatività al progetto entro il 2013.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy