San Marino Segreteria Interni: durata della campagna referendaria

San Marino, 24 settembre 2013/1713 d.F.R.

COMUNICATO STAMPA

La Segreteria di Stato per gli Affari Interni, in vista della consultazione referendaria, fissata per il giorno di domenica 20 ottobre 2013 ritiene utile precisare le seguenti indicazioni in ordine alla disciplina della propaganda referendaria.

Ai referendum propositivi, di cui al Decreto Reggenziale 23 luglio 2013 n.88, è applicabile la disciplina prevista nella Legge 28 novembre 1994 n.101 “Nuove norme in materia di referendum e iniziativa legislativa popolare”. 

La citata legge 101/1994 all’art. 16, comma 1, fissa la durata della campagna referendaria in quindici giorni, pertanto la campagna referendaria, dovendo cessare alle ore 24.00 del secondo giorno antecedente a quello del referendum, si apre venerdì 4 ottobre 2013 e termina entro le ore 24,00 di venerdì 18 ottobre 2013. 

Prima e dopo il termine di cui sopra è quindi vietata ogni forma di propaganda referendaria con qualsiasi mezzo la stessa sia attuata. Si porta a conoscenza che, a chi svolge qualsiasi attività di propaganda prima dell’apertura e dopo della chiusura della campagna referendaria ed a chi impedisce e turba una riunione di propaganda, si applica la pena disposta dall’articolo 398 del Codice Penale.

Si rappresenta, inoltre, che l’affissione del materiale di propaganda può avvenire solo negli appositi spazi stabiliti dalla Commissione Elettorale, attraverso tabelloni collocati nei singoli Castelli. Pertanto è vietata l’affissione o l’esposizione di materiale di propaganda in qualsiasi altro spazio che non sia quello assegnato dalla Commissione Elettorale.

Pertanto solo a far data dal 4 ottobre sono permessi l’affissione e l’esposizione di manifesti o altri stampati, le riunioni, i comizi e le trasmissioni radiofoniche e televisive di propaganda per i due referendum propositivi. 

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy