San Marino. Servizio Tv7, Rete: ‘Fatta la norma, trovato l’inganno’

San Marino. Servizio Tv7, Rete: ‘Fatta la norma, trovato l’inganno’

Diamanti, oro, sterline e preziosi per aggirare la voluntary disclosure. Questo quello che emerge dal servizio di Maria Grazia Mazzola su Tv7, il settimanale del Tg1 andato in onda venerdì in seconda serata. Secondo il movimento Rete non si può spostare l’attenzione su una San Marino vittima di una attacco mediatico: «l’attacco mediatico da parte dell’Italia esiste anche perché dei sammarinesi ancora si prestano alle logiche dell’evasione e della mancata trasparenza, forti di una politica che si accontenta di dire che le leggi esistono e vanno rispettate senza però assicurarsi che vi siano tutti gli strumenti per farlo».

Se davvero si intende tutelare San Marino rispetto ai continui attacchi mediatici  l’unico modo per farlo è richiedere di ottenere il filmato originale e non censurato dell’intervista, per intervenire subito nei confronti di chi si presta all’evasione e alla copertura di somme illecite presenti a San Marino, affinché non la passino liscia.

Occorre dimostrare che San Marino ha davvero gli anticorpi per combattere un sistema che ci è  già costato troppo. Diversamente parlare di trasparenza, fare l’elenco delle norme esistenti o relegare tutto al passato non serve ad altro che a costruire quell’apparenza che fa il gioco di chi sa ben adattarsi alle nuove leggi:  non per rispettarle, ma per eluderle.

Leggi il comunicato Rete

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy