San Marino. Si alza il sipario su “L’albero delle mele”

San Marino. Si alza il sipario su “L’albero delle mele”

Si alza il sipario su “L’albero delle mele”, il progetto nato da un’intensa collaborazione fra la direzione della Scuola Elementare, il dipartimento Istruzione e la compagnia teatrale Bradipoteatar.

Lo segnala la direzione della Scuola Elementare della Repubblica di San Marino, spiegando in un comunicato che il progetto “L’albero delle mele”, che è stato “attivato in questi giorni e proseguirà fino al mese di marzo, prevede, per ciascuna delle 89 classi della Scuola Elementare, la messa in scena di una drammatizzazione interattiva, alla quale seguiranno attività esperienziali e di approfondimento”.

La protagonista della narrazione “è una bambina che sarà aiutata da amici speciali a trovare le risorse per vivere, in maniera serena e appagante, una situazione per lei difficile e inedita”. Dopo la drammatizzazione, “gli alunni di ciascuna classe saranno invitati a costruire, con tecniche diverse, il proprio pupazzo (l’altro da sé), funzionale all’espressione di pensieri, emozioni, sentimenti e a rielaborare, insieme ai loro insegnanti, i messaggi profondi della storia”. L’intento di questa iniziativa “è quello di potenziare le competenze di resilienza dei bambini e di aiutarli a trovare modalità alternative per sentirsi vicini pur nella ‘distanza’”.

I bambini, infatti, “stanno pagando un prezzo molto alto a causa della pandemia e delle conseguenti misure per fronteggiare l’emergenza sanitaria, anche se le loro voci non si sentono nelle piazze o nei pubblici dibattiti; nei mesi del lockdown non hanno trovato piena soddisfazione bisogni per loro fondamentali: la compagnia degli amici, la libertà di movimento, la libera espressione dell’affettività, la possibilità di apprendere insieme agli altri in contesti motivanti e sereni… Molti, allora e anche di recente, hanno visto, attraverso i media, immagini drammatiche o ascoltato conversazioni che hanno alimentato preoccupazioni e paure; non pochi, invece, si sono confrontati con il dolore per la malattia o la perdita di una persona cara”.

——

Caro lettore, Libertas mai come ora svolge un servizio pubblico importante per tutta la comunità. Se apprezzi il nostro lavoro, da 20 anni per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per aiutarci in questo momento straordinario. 
 
Anche un caffè alla settimana per noi può fare la differenza.
 
Puoi usare Paypal cliccando qui:
 
 
oppure facendo un bonifico con causale DONAZIONE all’IBAN intestato a Libertas:
 
SM78R0606709802000020148782
 
 
 
Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy