San Marino. Siccita’: da oggi scatta l’ordinanza idrica sul Titano. San Marino Oggi

San Marino. Siccita’: da oggi scatta l’ordinanza idrica sul Titano. San Marino Oggi

San Marino Oggi: Marecchia in secca e sul
Titano scatta l’ordinanza idrica
/
Divieto all’uso dell’acqua potabile per lavare auto, giardini, orti, ecc…


Non importa che nevichi fino a tre metri o che piova per tutta la primavera, puntuale in estate, il livello del fiume Marecchia, che purtroppo ha una natura torrentizia, si abbassa o riduce a rigagnoli e così scattano le ordinanze per razionare l’utilizzo dell’acqua dell’acquedotto.
Da oggi infatti scatta l’ordinanza che prevede il “divieto assoluto di utilizzare acqua del pubblico acquedotto per innaffiare orti, giardini e prati, lavare piazzali, scale e strade private, riempire piscine, riversarla in cisterne e pozzi, lavare privatamente veicoli”. Una limitazione ai consumi idrici che deriva proprio dai problemi strutturali del Marecchia, spiegano dall’Aass.
E fino a quando le condizioni non miglioreranno, l’ordinanza resterà in vigore. Bisognerà quindi attendere le prime abbondanti piogge di settembre o ottobre. E sempre dall’Azienda dei servizi spiegano che l’ordinanza (emessa dalla segreteria di Stato per i rapporto con l’Azienda Autonoma di Stato per i Servizi Pubblici) avrà validità “fino al rientro nelle condizioni di normalità”.
A compiere i controlli saranno Polizia Civile, Gendarmeria e Guardia di Rocca.
(…)


Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy