San Marino. “Sicurezza stradale e dei pedoni, pubblica illuminazione, gemellaggi”: la Giunta di Castello di Città traccia un bilancio dell’attività svolta

San Marino. “Sicurezza stradale e dei pedoni, pubblica illuminazione, gemellaggi”: la Giunta di Castello di Città traccia un bilancio dell’attività svolta

Messa in sicurezza delle strade, protezione degli utenti deboli, iniziative sul territorio: sono alcuni dei punti salienti dell’attività della Giunta di Castello della Città di San Marino nel 2023, che traccia un bilancio in vista del quarto anno di legislatura.

Scrive la Giunta: “Ci siamo insediati nel 2020 con tanti progetti comuni per migliorare la vita dei cittadini del nostro Castello e non nascondiamo la soddisfazione per aver ottenuto molti risultati di quelli che ci eravamo prefissati.
La prima cosa, di cui andiamo molto orgogliosi, è quello di aver aiutato e facilitato l’attività delle comunità di Casole e Santa Mustiola nella realizzazione di feste e momenti conviviali. Proprio durante questa legislatura entrambi i Comitati Festa di Casole e di Santa Mustiola si sono uniti in Associazioni rafforzando e moltiplicando gli eventi con il Patrocinio e collaborazione della Giunta.
Allo stesso modo abbiamo cercato di farci sempre più portatori delle istanze degli abitanti del Centro Storico che trovano alcune criticità (mancanza di posti auto, chiusura strade e parcheggi per gli eventi) nel vivere in questi meravigliosi luoghi.
È con soddisfazione che abbiamo visto l’ultimarsi della sistemazione degli ascensori e dell’arrivo su Piazzale Calcigni, che richiedevamo da parecchio tempo, e i vari interventi in Centro Storico, dai lavori di consolidamento della seconda Torre, dalla pulizia delle mura, alla sistemazione della pavimentazione della salita alla prima Torre. Abbiamo portato il nostro contributo anche nel progetto di restauro del Teatro Titano con particolare attenzione al rifacimento degli infissi.
Per quel che riguarda la sicurezza stradale abbiamo sempre cercato di portare proposte e soluzioni alle varie Istituzioni responsabili dei lavori. Purtroppo non sempre hanno trovato accoglimento, ma siamo fiduciosi che siano primi passi verso un miglioramento. Un esempio su tutti la situazione della Strada Sottomontana per la quale al Gruppo Sicurezza avevamo richiesto l’installazione di guardrail e di illuminazione. Le difficoltà logistiche (dovute alla vicinanza alla strada delle molteplici piante) ed economiche per ora hanno permesso solo l’installazione di 2 autovelox”.

Aggiunge la nota: “Un tema che ci sta molto a cuore è quello della sicurezza dei pedoni che passeggiano per il nostro Castello. Infatti alcuni tratti sono ancora privi di marciapiedi nonostante le nostre costanti richieste: in Via Napoleone Bonaparte ci aspettiamo che anche l’ultima parte sia completata (quella che porta dalle scuole al raccordo con il marciapiede in via Cella Bella). Un progetto che avremmo voluto realizzato con soluzioni innovative, ma che per ora sarà concretizzato con una soluzione più semplice, ma efficace e sicura, un primo passo appunto. La sicurezza pedonale di Via Napoleone Bonaparte potrebbe finalizzarsi con l’illuminazione delle strisce pedonali come metodo innovativo e anche per Strada del Lavoro abbiamo raggiunto qualche risultato che ci auguriamo sia messo in opera il prima possibile per limitare la velocità delle auto e per garantire ai ragazzi che utilizzano i mezzi pubblici di poter aspettare in spazi sicuri. Continueremo a richiedere, e ci auguriamo che siano a breve realizzati, passaggi pedonali anche su Via del Voltone, Strada Terza Gualdaria da Via Gamella fino a Casole e su Strada Prima Gualdaria da Via Campo dei Giudei fino a Santa Mustiola e al Parco di Montecerreto”.

Prosegue la nota: “Siamo soddisfatti che le nostre ripetute istanze di questi ultimi anni, riguardo lo stato di degrado di alcune zone e edifici, siano state accolte e ci auguriamo che importanti opere di consolidamento e rifacimento quali quelle presentate per il Cinema Turismo e per l’area circostante Villa Malagola, possano essere realizzate dal nostro Stato a breve per poter di nuovo usufruire in sicurezza di spazi importanti e fondamentali per la cultura sammarinese.
A questi vorremmo fosse aggiunta la possibilità di migliorare e riattivare, con progetti “made in San Marino” uno dei luoghi più iconici della Repubblica: il Nido del Falco.
Da tempo la Giunta, in accordo con la Segreteria di stato agli Affari Interni e le forze dell’ordine ha fatto istallare diverse telecamere per monitorare e dissuadere eventuali atti vandalici, e possiamo confermare che da allora questi atti sono notevolmente diminuiti fino a non verificarsi più.
In questi tre anni sono stati siglati due importanti gemellaggi e patti d’amicizia, con Xiamen città della Cina e Pyeongchang-Gun città della Corea del Sud. Nell’ambito di queste esperienze sono state realizzate mostre e momenti culturali che hanno permesso una grande visibilità del nostro Castello e della cultura sammarinese.
Molte delle nostre energie di questi tre anni sono state spese per la sistemazione, organizzazione e valorizzazione dell’Area dell’Ex Tiro a Volo che fin dall’inizio abbiamo ritenuto strategica per il nostro Castello. Abbiamo cercato di migliorare la struttura pur non avendo risorse e lasciando che la cittadinanza potesse usufruirne, facilitando l’organizzazione di momenti di aggregazione ed eventi. Abbiamo attivato un’importante collaborazione con l’Università di San Marino per l’ideazione del logo e dell’immagine coordinata. Siamo lieti che tanti giovani lo scelgano per i loro eventi, innamorandosene ogni giorno di più. Ci auguriamo che anche il Governo riconosca a questo luogo la dignità che gli spetta investendo forze ed energie per migliorarne le strutture e l’agibilità”.

Continua la Giunta di Castello: “I progetti che abbiamo proposto fin dal 2020 e che vorremmo veder realizzati da qui a fine legislatura sono legati alla viabilità ed in particolar modo: alla risoluzione della percorribilità, con l’organizzazione di sensi unici, dell’incrocio tra la Via del Serrone e Via delle Carrare e la realizzazione dell’opera stradale già presentata per il miglioramento della viabilità tra Via Montalbo e Via Dalmazia. Proporremo a breve una soluzione per la transitabilità della parte alta del Castello con gestione dell’ingresso al parcheggio dei pullman della Ex Stazione con entrata da Via del Voltone, sosta breve per scarico e carico passeggeri e ritornare verso Murata senza transitare per la Porta del Paese, già troppo congestionata dal traffico pesante, per parcheggiare in viale Campo dei Giudei.
Ad oggi la nostra Giunta è anche impegnata nella ricerca di uno spazio per l’organizzazione di un centro ricreativo- cultuale per anziani, argomento molto sentito nel Castello.
Inoltre abbiamo sempre contribuito di buon grado alle iniziative proposte dagli enti o uffici pubblici come la Giornata della Memoria, per la quale abbiamo organizzato letture e passeggiate raccontate, attraverso i luoghi che hanno fatto da sfondo alle storie dell’epoca e che stiamo raccogliendo per pubblicarle in un volume, per non dimenticare. Abbiamo anche sempre accolto le iniziative della Reggenza che vogliono avvicinare la cittadinanza alle Istituzioni, come l’ultima che ci ha permesso di visitare il villino Bonelli, riaperto per l’occasione.
I prossimi anni saranno anche quelli che vedranno l’attuazione della riforma della polizia mortuaria, tema molto sentito da tutta la cittadinanza, per questo tema, ma anche per altri, la nostra Giunta si è sempre spesa per dare una corretta e puntuale informazione alla cittadinanza con incontri pubblici con le Segreterie di Stato competenti.
Per concludere, ma solo per motivi di spazio, perché di cose fatte da raccontare ce ne sarebbero tante altre, possiamo dire che i prossimi due anni saranno all’insegna della messa in sicurezza delle nostre strade, con particolare attenzione ai pedoni e alle zone residenziali, alla finalizzazione del progetto ExTiro che lo vuole come centro Giovani della Repubblica e alla valorizzazione del Patrimonio del Castello, Cinema Turismo, Villa Malagola, Nido del Falco, ecc.
In tutto questo vogliamo ricordare l’importanza e ringraziare i volontari che hanno partecipato alle iniziative della Giunta, in quest’ottica con i colleghi Capitani di Castello stiamo fondando un’Associazione di volontari Civici che possano rendersi utili in diversi ambiti alle attività di tutte le Giunte, alla quale siamo sicuri che i residenti si iscriveranno numerosi”.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy