San Marino. Sistema bancario. Contro i furfanti delle banche, operazione verità

San Marino. Sistema bancario. Contro i furfanti delle banche, operazione verità

San Marino. Nuove, incoraggianti prese di posizione contro i furfanti delle banche che hanno ricevuto e continuano a ricevere soldi dallo Stato  sotto forma di credito di imposta. Soldi finora a fondo perduto (complice  Banca Centrale),  formalmente destinati invece a proteggere i depositanti prima  dell’arrivo dello specifico  regolamento di Banca Centrale

Ieri in Consiglio il Capogruppo del Partito Democratico Cristiano Sammarinese, avv. Luigi Mazza, è stato chiarissimo, chiedendo di nominare un Comitato di Sorveglianza che passi al setaccio fino l’erogazione di soldi pubblici  a certe banche sotto forma di credito di imposta.

Erogazione a certe banche (sarcofagazione)  effettuata praticamente  senza alcun controllo e con un enorme danno allo Stato. Non può ritenersi un controllo quello, ad esempio, a suo tempo   affidato al dr. Antonio Gumina (operazione seppia). 

Altra ferma presa di posizione, quella della Confederazione Sammarinese del Lavoro:  Il punto di snodo per il futuro è il sistema bancario, il quale da anni sta vivendo una profonda crisi che coinvolge tutto il paese, e che il documento CSdL definisce “il problema dei problemi”. Negli ultimi otto anni San Marino ha perso oltre la metà della raccolta bancariacrediti di difficile esigibilità (Npl). Per rimettere in sesto il sistema, salvato solo dal massiccio esborso di risorse pubbliche, è in primo luogo necessaria una operazione verità: occorre conoscere i reali proprietari delle banche, come previsto da alcune norme dello Stato rimaste inapplicate, e sapere a quanto ammontano realmente e a chi sono riconducibili i crediti inesigibili, mettendo in atto tutte le azioni possibili per recuperare queste risorse. (Leggi l’intero comunicato stampa)

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy