San Marino. Soli di primavera: domenica 13 aprile ultimo appuntamento al Museo di Stato

San Marino. Soli di primavera: domenica 13 aprile ultimo appuntamento al Museo di Stato

SAN MARINO. Domenica 13 aprile, alle ore 16 si terrà il terzo ed ultimo appuntamento della rassegna Soli di primavera, ciclo di tre brevi conversazioni e concerti intorno all’arte dedicati a tre opere della collezione permanente del Museo di Stato e della Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea, ospitati nelle sale del Museo di Stato in Palazzo Pergami Belluzzi.  

Questo incontro è dedicato all’opera di Gian Marco Montesano, “San Marino” , realizzata nel 2013 nell’ambito del progetto di committenza Essere simili, il volto del santo Marino nel nostro tempo, ideato e curato da Walter Gasperoni. La presentazione del dipinto costituirà l’incipit per una breve conversazione, con Juan Carlos Ceci, intorno alle funzioni del Museo oggi, non più solo rivolto alla tutela e conservazione del patrimonio ma anche quale luogo di esperienza conoscitiva, aggregazione sociale, crescita civile e ridefinizione identitaria.

A corollario, in aderenza all’opera presentata, i brani eseguiti dal duo Maurizio Barbetti (viola) – Michele Selva (sassofono) giocano anch’essi con la modernità e la contemporaneità. Si alterneranno brani di recente e originale esecuzione a composizioni attuali ma ormai considerabili dei “classici”, superando così la più antica divisione di genere e di stile. Musiche di: T. Mansurian, D. Roman, L. Berio, Diana Rotaru, R. HP Platz

Museo di Stato – Palazzo Pergami Belluzzi – Piazzetta del Titano, 1 – San Marino

Comunicato Stampa


Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy