San Marino. Sottomarino: San Marino non è ‘Cosa Vostra’

San Marino. Sottomarino: San Marino non è ‘Cosa Vostra’

Abbiamo vissuto al di sopra delle nostre possibilità come Paese, avendo basato il sistema economico su fondamenta pericolanti e che oggi sono crollate miseramente.

Ora che l’afflusso abnorme di capitali si è concluso per la crisi (ciclica) del sistema e la stretta sui paradisi fiscali, San Marino si è trovato con un buco di bilancio da coprire dovuto ad anni di politiche scialacquate.

Non avendo la possibilità di rientrare dei crediti della monofase, la maggioranza ed il Governo rilanciano e si giocano tutto. L’Istituto Finanziario Pubblico che si sta cercando di creare, potrà, a discrezione di 5 persone nominate politicamente, “impacchettare” il valore dei “Beni dello Stato” conferiti all’IFP in un prodotto finanziario per collocarlo sul mercato garantendone sostanzialmente il rimborso tramite i “Beni” stessi.

Da qualche anno a questa parte il mercato finanziario e le sue logiche hanno ottenuto almeno “una” volta l’attenzione da parte di ognuno di noi, visto che da esso si è scatenata la crisi che ci attanaglia ancora oggi e che guardacaso in buona parte deriva anche dalle CARTOLARIZZAZIONI effettuate negli USA su beni immobili.

Il mercato del DEBITO ESTERO lavora secondo logiche speculative e non di certo mutualistiche, ed entrarci, soprattutto in questo momento,  per una piccola Repubblica come la nostra è una FOLLIA.

IL DEBITO CHE LORO HANNO CAUSATO NON LO VOGLIAMO PAGARE, specialmente per continuare ad alimentare la spesa corrente della loro fitta trama clientelare. Chi può acquistare questi titoli? Probabilmente gli stessi che tanto si vorrebbe fare uscire dalla porta ma che stanno tentando di rientrare dalla finestra. Già una volta sono stati battuti sul Referendum sull’alienazione dei terreni. Non ci troveranno arrendevoli. San Marino non è “Cosa Vostra”!

Sottomarino

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy