San Marino spazzata dalle raffiche di vento, in strada alberi e rami caduti. Per domani nuova allerta meteo

San Marino spazzata dalle raffiche di vento, in strada alberi e rami caduti. Per domani nuova allerta meteo

Alberi pericolanti, rami caduti, decine di interventi della Polizia civile e della Protezione Civile.

San Marino fa i conti con il maltempo e con le eccezionali raffiche di vento che da, questa mattina, interessano diverse zone del territorio.

In via Corianino, a causato di un albero pericolante, è stato necessario intervenire chiudendo la strada. Altri interventi si sono registrati in via Impietrata, in Strada del Ponte a Fiorentino e in Strada Agnellino da Piandavello. A Faetano una grossa quercia è caduta in strada ostruendo la circolazione dei veicoli. Come riportato da San Marino RTV, la centralina meteo “Fontescara” di Chiesanuova ha registrato raffiche di vento, da sud-sud-ovest, fino a 91,7 chilometri orari, con media vicina ai 50 chilometri orari.

Anche per la giornata di domani, sabato 28 ottobre, nel frattempo, la Protezione Civile dell’Emilia-Romagna ha diramato una allerta meteo che interessa anche il territorio dell’Emilia-Romagna.

CLICCA QUI PER CONSULTARE L’ALLERTA METEO

Le intense precipitazioni, sul crinale appenninico centro-occidentale della regione, occorse nella notte ed in esaurimento nella giornata di oggi venerdì 27 ottobre, hanno generato rapidi innalzamenti dei livelli idrometrici su Parma, Enza, Secchia e Panaro, che si stanno propagando nei tratti vallivi, con colmi di piena superiori alle soglie 3 sull’Enza, prossimi alle soglie 2 sul Parma e superiori alle soglie 1 su Secchia e Panaro – si legge nella nota della Protezione Civile -. Inoltre sono previsti venti di burrasca moderata (62-74 Km/h) da sud-ovest con inforzi o raffiche di intensità superiore, su settore orientale e appenninico occidentale. Per la giornata di sabato 28 ottobre sono previsti venti di burrasca moderata (62-74 Km/h) da sud-ovest con rinforzi o raffiche di intensità superiore, su settore centro-orientale e fascia appenninica occidentale. Si prevede la propagazione e progressivo esaurimento delle piene nei tratti vallivi di Parma, Enza, Secchia e Panaro .Nelle zone montane centro- occidentali non si escludono occasionali fenomeni franosi sui versanti caratterizzati da condizioni idrogeologiche particolarmente fragili, a seguito delle precipitazioni dei giorni precedenti. In relazione alle condizioni di innalzamento del livello del mare previste per la mattina, non concomitanti con moto ondoso, non si escludono localizzati fenomeni di inondazione marina”.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy